A chi è rivolto
Il Piedibus è un servizio che si rivolge ai bambini frequentanti le scuole primarie di Lecco.
Come iscriversi al servizio di trasporto scolastico Piedibus
Il Piedibus è un servizio che si rivolge ai bambini frequentanti le scuole primarie di Lecco.
Il Piedibus è un servizio finanziato dall’ Assessorato Ambiente e Mobilità del Comune di Lecco e gestito dal Settore Educazione di Legambiente Lecco, che offre un'alternativa sostenibile e sicura per il trasporto scolastico dei bambini negli spostamenti casa-scuola senza uso delle auto.
Si tratta di una "carovana" di bambini che vanno a scuola a piedi, accompagnati da volontari (genitori, nonni o cittadini), gli "accompagnatori".
Obiettivi principali
Funzionamento
Il Piedibus funziona come un vero e proprio autobus, con orari e fermate prestabilite. I bambini si uniscono al gruppo in punti di raccolta specifici e seguono un percorso sicuro fino a scuola. Il servizio, gratuito per le famiglie, è attivo durante tutto l'anno scolastico e anche in caso di pioggia.
Percorsi
I percorsi del Piedibus sono studiati in collaborazione con la Polizia Locale e gli uffici comunali per garantire la massima sicurezza. Ogni percorso ha una o più fermate e un orario preciso di partenza e arrivo.
Accompagnatori
Sono volontari (genitori, nonni, cittadini) che dedicano parte del loro tempo per accompagnare i bambini a scuola e sono fondamentali per lo sviluppo del servizio. Per ogni linea servono infatti almeno 8/10 accompagnatori, come garanzia che ogni giorno i bambini siano seguiti da 2/3 adulti: se non si raggiunge il numero di accompagnatori previsto le linee Piedibus non possono partire.
Il Comune fornisce una formazione specifica per garantire che gli accompagnatori siano preparati a gestire il gruppo in sicurezza.
Benefici:
Curiosità
Il servizio Piedibus della Città di Lecco è uno dei più grandi di Italia con le sue 25 Linee, 495 bambini iscritti e 195 accompagnatori che ogni giorno vanno a scuola a piedi.
Dal 2003 fino al 2024 i i Piedibus di Lecco hanno percorso a piedi 740.053 km e quindi permesso di diminuire l’inquinamento atmosferico, risparmiando sull’emissione di circa 94.241 kg di anidride carbonica!
L'iscrizione di bambini e accompagnatori è fondamentale per lo sviluppo del servizio Piedibus.
Le preiscrizioni per l'anno scolastico successivo sia per i bambini che per gli accompagnatori partono a giugno e possono essere effettuate in qualsiasi momento dell'anno.
Per i nuovi iscritti, le iscrizioni possono essere effettuate:
I bambini e gli accompagnatori che hanno partecipato nell'anno scolastico precedente ricevono un'email per procedere al rinnovo dell'iscrizione al servizio.
Non occorre presentare alcuna documentazione.