A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a:
- Neogenitori residenti nel Comune di Lecco con figli nati nell’anno in corso.
Come richiedere il mini kit gratuito di pannolini lavabili per neogenitori
Il servizio si rivolge a:
Il Comune di Lecco, attraverso il progetto ambientale “Nientepopòdimeno”, promuove l’utilizzo dei pannolini lavabili come valida alternativa – anche solo parziale – ai pannolini usa e getta.
L’iniziativa è rivolta alle famiglie residenti a Lecco con figli nati nell’anno in corso, a cui viene offerto gratuitamente un mini kit taglia M (indossabile dai 5 kg fino agli 11 kg di peso) di pannolini lavabili, prodotti in Italia con materiali certificati.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sui benefici ambientali ed economici dei pannolini riutilizzabili e di ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati legati all’uso intensivo dei pannolini usa e getta.
Scegliere i pannolini lavabili è una soluzione che comporta importanti benefici ambientali e economici, oltre ad essere di semplice utilizzo.
Benefici ambientali
Ogni bambino consuma circa 5.500 pannolini usa e getta nei primi 2,5 anni di vita, pari a circa 700 kg di rifiuti l’anno per famiglia.
A Lecco sono circa 1.175 i bambini sotto i due anni e mezzo (dato 2025) e si stima una produzione annua di oltre 800 tonnellate di pannolini non riciclabili, pari all' 8% dei rifiuti indifferenziati.
Ridurre il loro utilizzo aiuta a contenere le emissioni di CO₂ legate all’incenerimento e l’impatto ambientale complessivo.
Benefici economici
Stimando un prezzo medio di 0,25 euro a pannolino e supponendo l'utilizzo medio di 6 pannolini al giorno (maggiore nei primi mesi, minore dopo il primo anno), la fornitura sui due anni e mezzo di pannolini usa e getta costa a una famiglia circa 1.370 euro.
Una fornitura di pannolini lavabili (ad es. 15 mutandine e 36 assorbenti), a cui si sommano i costi di lavaggio (energia elettrica, acqua e detersivo) può arrivare fino ad un massimo di circa 600-700 euro nei due anni e mezzo di utilizzo dei pannolini lavabili.
Pertanto, il risparmio economico è evidente, specialmente se i pannolini riutilizzabili sono abbinati a lavatrici ad alte prestazioni energetiche, lavati a temperature medio-basse, a carico pieno e fatti asciugare all'aria anziché in asciugatrici meccaniche.
Comodità d’uso
I pannolini lavabili sono pratici e intuitivi da utilizzare, del tutto simili agli usa e getta nell’applicazione.
Sono composti da:
È possibile scegliere il tessuto a contatto con la pelle del neonato per garantire massimo comfort e regolare l’assorbenza nel corso della giornata.
Al momento del cambio, spesso è sufficiente sostituire solo la parte interna, riducendo così il numero di lavaggi completi. Il sistema modulare consente inoltre un’asciugatura più rapida e una maggiore versatilità rispetto ai pannolini tradizionali.
Per richiedere il kit è necessario rivolgersi all'Ufficio Ambiente in Via Tubi:
Cosa occorre presentare:
oppure
Per ogni bambino viene consegnato: