A chi è rivolto
Proprietari di immobili (o legali rappresentanti) in cui sono presenti ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore in base al D.P.R. 162/1999.
Come richiedere il numero di matricola per gli impianti ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento
Proprietari di immobili (o legali rappresentanti) in cui sono presenti ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore in base al D.P.R. 162/1999.
L’ufficio Ambiente assegna il numero di matricola per gli impianti ascensori, montacarichi e apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore in base al D.P.R. 162/1999.
Per richiedere il numero di matricola, il proprietario dell'immobile (o un suo legale rappresentante deve invaire la “Comunicazione di messa in esercizio dell’impianto”.
L'interessato può inviare la “Comunicazione di messa in esercizio dell’impianto”:
- on line direttamente da questa pagina da "accedi al servizio"
- via pec all'indirizzo comune@pec.comunedilecco.it (riceve messaggi solo da caselle PEC)
- di persona all'ufficio Protocollo - Comune di Lecco, Piazza A. Diaz 1- sportello n. 8
La comunicazione di messa in esercizio deve contenere:
Una volta inoltrata la richiesta, secondo le modalità viste sopra, l'ufficio Ambiente si riserva di rilasciare o meno il numero di matricola chiedendo eventuali integrazioni.
Per assegnare il numero di matricola, l’Ufficio effettua esclusivamente il controllo della documentazione presentata insieme alla comunicazione di messa in esercizio degli ascensori e dei montacarichi o apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore, in servizio privato.
Invia la richiesta per comunicare la messa in esercizio
Qualora la comunicazione di messa in esercizio venga effettuata oltre il termine di 60 gg dalla data della dichiarazione di conformità dell'impianto, la stessa deve essere integrata da un verbale di verifica straordinaria di attivazione dell'impianto effettuata dal competente organismo notificato incaricato dalla proprietà.