Il Si.M.U.L. conserva un’importante raccolta fotografica, pervenuta dalle loro origini ed arricchitasi nel tempo con acquisizioni e donazioni. E’ composta da circa 4000 fotografie e cartoline riguardanti il territorio di Lecco, i luoghi manzoniani, la prima e la seconda guerra mondiale e il Prestito Nazionale, costituendo una fondamentale fonte iconografica per lo studio del territorio.
A partire dal 1994, il materiale è stato oggetto di un attento lavoro di inventariazione, di restauro e di conservazione, che ha permesso di individuare alcuni autori e laboratori estremamente importanti per la storia della fotografia locale tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX quali Federico Mariani, lo studio Giulio Rossi, Pompeo Bassani, e Carlo Bosetti già noto per i suoi numerosi lavori su Bellagio e il lago di Como.
Particolarmente interessanti sono il Fondo Longoni, dedicato interamente ai luoghi manzoniani, e il Fondo Giuseppe Pessina, donato nel 2000 agli allora Musei Civici di Lecco. Il Fondo ricostruisce il lavoro di questo grande fotografo lecchese al seguito delle truppe italiane durante la prima guerra mondiale e per tutta la sua lunga vita, dalle corse ciclistiche, ai premi automobilistici dei primi decenni del Novecento agli scorci di Milano, alle vedute di Lecco e delle montagne.