A chi è rivolto
Ai genitori che devono dichiarare la nascita del proprio figlio in Comune per la formazione dell'atto di nascita.
Come dichiarare la nascita del figlio per la formazione dell'atto di nascita
Ai genitori che devono dichiarare la nascita del proprio figlio in Comune per la formazione dell'atto di nascita.
Al momento della nascita di un bambino, occorre denunciare l’evento per poter formare l’atto di nascita e far acquisire al nato lo status di cittadino.
DOVE SI PUO' FARE LA DICHIARAZIONE DI NASCITA
CHI DEVE FARE LA DICHIARAZIONE DI NASCITA
a) uno dei genitori, se uniti in matrimonio. In caso di impedimento, può essere presentata dal medico, dall’ostetrica, da un’altra persona presente al momento del parto o da un procuratore speciale munito di procura non autenticata;
b) entrambi i genitori, se non coniugati tra loro. In caso di assenza, legittimato alla presentazione è un delegato, munito di procura speciale per atto pubblico, da cui risulti la volontà dell’assente/degli assenti ad essere nominato/nominati nell’atto di nascita;
c) il solo genitore che riconosce il figlio, o da un suo delegato munito di procura speciale per atto pubblico.
Occorre aver compiuto 16 anni. In caso di età inferiore, serve l’autorizzazione del giudice tutelare.
In caso di impedimenti gravi la dichiarazione di nascita può essere presentata in Comune anche oltre il decimo giorno dall'evento; in questo caso i genitori dovranno dichiarare il motivo del ritardo, che comparirà nell'atto di nascita e verrà comunicato alla Procura della Repubblica.
IL COGNOME
A seguito di pronuncia della sentenza n. 131 del 27.04.2022, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 262, 2° comma, del codice civile, "nella parte in cui prevede, con riguardo all’ipotesi del riconoscimento effettuato contemporaneamente da entrambi i genitori, che il figlio assume il cognome del padre".
Ai nuovi nati italiani può essere pertanto attribuito, in alternativa:
Documenti da presentare:
Nel caso in cui nessuno dei dichiaranti conosca la lingua italiana, per effettuare la dichiarazione di nascita è necessaria la presenza di una persona che svolga le funzioni di interprete.