A chi è rivolto
Chiunque può segnalare la mancanza della dimora abituale riguardante persone iscritte nella propria o in altre famiglie.
Come segnalare l'irreperibilità di una persona
Chiunque può segnalare la mancanza della dimora abituale riguardante persone iscritte nella propria o in altre famiglie.
Una persona è irreperibile quando:
La segnalazione di irreperibilità può essere fatta in Comune da:
La persona scomparsa è cancellata dagli iscritti all'anagrafe della popolazione residente e di conseguenza perde:
La cancellazione per irreperibilità avviene non prima di un anno dall'inizio della procedura di cancellazione.
Il presupposto di tale provvedimento è che il cittadino abbia totalmente fatto disperdere tracce di sé non solo nel Comune dove è iscritto, ma anche in altri Comuni. Nel caso di soggetto con procedimento di cancellazione per irreperibilità in corso, l’ufficiale d’anagrafe continuerà a certificare i suoi dati anagrafici, a cominciare dalla residenza, senza alcun tipo di annotazione o aggiunta.
Fino all’adozione del provvedimento finale, la persona è da considerarsi anagraficamente residente.
Per la segnalazione di irreperibilità è necessario scaricare il modulo allegato e inviarlo all'indirizzo email protocollo@comune.lecco.it oppure all'indirizzo PEC comune@pec.comunedilecco.it.
- Modulo allegato compilato
- Documento di riconoscimento in corso di validità.