Autorizzazione alla traslazione di salma, resti mortali o ceneri

  • Servizio attivo

La traslazione è l’operazione di trasferimento di salme, resti mortali o ceneri da un posto sepolcrale a un altro.

A chi è rivolto

A chiunque ne faccia richiesta.

Lecco

Descrizione

La traslazione del cadavere o dei resti mortali può avvenire previa richiesta del concessionario o del suo erede, sia per spostare il defunto in un'altra area all'interno del cimitero, sia per trasferirlo in un altro cimitero al di fuori del comune.

Dopo aver presentato la richiesta all'ufficio competente, l'interessato sarà contattato per essere informato sulla data e l'orario in cui avverrà la traslazione.

A discrezione del personale incaricato della traslazione, potrebbe essere necessario l'intervento dell'Ufficiale Sanitario dell'AUSL per affrontare eventuali problemi igienico-sanitari nel caso in cui non siano trascorsi almeno 5 anni dalla sepoltura. Non sono previste particolari precauzioni igienico-sanitarie per la traslazione dei "resti mortali" già raccolti in un'apposita cassettina di zinco o di un'urna cineraria.

Cosa serve

E' necessario rivolgersi all'Ufficio Cimiteriale.

Cosa si ottiene

La traslazione di salma, resti mortali o ceneri permette lo spostamento degli stessi da un sepolcro a un altro

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Ulteriori informazioni

Regolamento attività funebri e cimiteriali

Norme dirette a disciplinare gli atti, le attività ed i servizi connessi alla morte di una persona sul territorio comunale. Regolamento approvato con delibera di Consiglio n. 00011/2025

Contatti

Telefono:
0341 481.291 - 362

Email:
servizi.cimiteriali@comune.lecco.it

Pec:
demografici@pec.comunedilecco.it

Sportello Telefonico

Per richieste di informazioni e assistenza è possibile contattare i servizi cimiteriali dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle ore 11 alle ore 13 ai numeri 0341 481291 oppure 0341 481362.

Valido dal 01/01/2023

Servizi Cimiteriali

Gestione e cura dei cimiteri comunali, coordinamento delle attività esternalizzate, delle concessioni cimiteriali, delle pratiche funerarie e delle richieste di cremazione, controllo della qualità dei servizi.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito