L'estumulazione è considerata straordinaria quando viene eseguita prima dei venti anni di permanenza in sepoltura. In questo caso, si tratta di un'operazione cimiteriale volta al recupero dei resti mortali di un defunto sepolto nel terreno prima che siano trascorsi dieci anni. Le esumazioni straordinarie possono essere autorizzate per disposizione dell'autorità giudiziaria, nell'interesse della giustizia, oppure su richiesta dei familiari per scopi quali il trasporto in un'altra sepoltura o la cremazione.
Con l'estumulazione e l'esumazione straordinaria si ottiene il recupero delle salme tumulate e dei resti mortali, prima dei termini previsti per legge.
Norme dirette a disciplinare gli atti, le attività ed i servizi connessi alla morte di una persona sul territorio comunale. Regolamento approvato con delibera di Consiglio n. 00011/2025
Per richieste di informazioni e assistenza è possibile contattare i servizi cimiteriali dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle ore 11 alle ore 13 ai numeri 0341 481291 oppure 0341 481362.
Gestione e cura dei cimiteri comunali, coordinamento delle attività esternalizzate, delle concessioni cimiteriali, delle pratiche funerarie e delle richieste di cremazione, controllo della qualità dei servizi.