A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chiunque sia interessato a sostenere, tramite donazioni, gli interventi culturali sul territorio
Per sostenere l'arte e la cultura della città ottenendo un beneficio fiscale
Il servizio è rivolto a chiunque sia interessato a sostenere, tramite donazioni, gli interventi culturali sul territorio
Sostenere l'arte e la cultura della città, ottenendo un beneficio fiscale. Tutto questo è possibile tramite il decreto Art Bonus. I cittadini e le imprese possono fare donazioni dirette per il restauro di beni culturali e il sostegno dei luoghi della Cultura ottenendo uno sconto fiscale.
Il Comune di Lecco aderisce all'Art Bonus per sostenere gli interventi di ristrutturazione del Teatro della Società.
Il Decreto legge 31/05/2014, n. 83, nell'ambito delle disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, ha introdotto l'Art Bonus: un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura.
In particolare, il credito d’imposta del 65% è riconosciuto per le donazioni a favore di:
Per saperne di più consultare il sito artbonus.gov.it.
Chi intende effettuare una erogazione liberale per il restauro di beni culturali e il sostegno dei luoghi della cultura prorpi del territorio comunale deve effettuare il versamento tramite bonifico bancario intestato a: Comune di Lecco - Tesoreria Comunale IBAN: IT 48 E 05696 22900 000001000X70 Causale: Art Bonus - Comune di Lecco - Teatro della Società - Codice fiscale o P. Iva del mecenate
Successivamente, il donatore dovrà comunicare gli estremi del versamento (operazione che può essere effettuata solo dopo che il Comune di Lecco avrà registrato la donazione sul sito dell'Art bonus) attraverso la compilazione on line di un’autodichiarazione (link: http://artbonus.gov.it/art-bonus-e-i-suoi-mecenati.html) con i dati dell’erogazione. Sottoscrivendo una liberatoria, sarà anche possibile consentire la pubblicazione del proprio nome nella pagina di ringraziamento ai mecenati (link: http://artbonus.gov.it/i-mecenati.html).
Donando è possibile sostenere i luoghi della cultura propri del territorio del comune di Lecco. Inoltre, se si vuole, è possibile consentire la pubblicazione del proprio nome nella pagina di ringraziamento ai mecenati.
Successivamente alla donazione e, solo dopo che il Comune di Lecco l'avrà registrata sul sito di Art bonus, occorerà compilare online un’autodichiarazione (link: http://artbonus.gov.it/art-bonus-e-i-suoi-mecenati.html) con i dati dell’erogazione.