Descrizione
Il 5 giugno sono stati inaugurati alla presenza dell'assessore all'Educazione, Emanuele Torri e all'assessore all'attrattività territoriale Giovanni Cattaneo i 10 pannelli del progetto "Ti racconto il mio rione".
Inserito nel Piano di diritto allo studio 2023-2024 il progetto mira a riscoprire e valorizzare la storia e l'identità dei rioni della città. Gli studenti delle scuole primarie hanno realizzato dieci pannelli illustrati che raccontano la storia di altrettanti rioni lecchesi.
Ogni pannello, posizionato davanti ad una scuola del territorio, è il frutto del lavoro creativo e di ricerca dei bambini, che hanno esplorato le tradizioni, le leggende e gli eventi storici legati ai quartieri di Lecco. Oltre a riprodurre le storie in italiano, i pannelli contengono anche testi tradotti in inglese, offrendo così anche un utile strumento informativo per i turisti che visitano la città.
L'iniziativa non solo permette ai più giovani di apprendere in modo attivo e coinvolgente la storia della loro città, ma contribuisce anche a rafforzare il senso di appartenenza e a promuovere una maggiore consapevolezza culturale.
Grazie a "Ti racconto il mio rione", i cittadini e i visitatori potranno apprezzare meglio le radici storiche e culturali di Lecco, attraverso una narrazione che nasce direttamente dalla voce dei più giovani.
Il progetto si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio locale, puntando sulla partecipazione attiva dei bambini, che diventano così protagonisti della storia del loro territorio.
In allegato i contenuti extra di approfondimento su ciascun rione realizzati dalle scuole.