Descrizione
Venerdì 12 settembre gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Lecco torneranno sui banchi di scuola.
Ad attenderli "LaMiAgenda", il diario scolastico promosso e curato dal Comune di Lecco in collaborazione con la storica casa editrice I Quindici, gli istituti comprensivi del territorio e con il supporto di alcuni sponsor, e fornito gratuitamente a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.
Giunto alla sua quarta edizione, il diario di quest’anno propone un vero e proprio viaggio nella storia dell’immagine e dell’arte, dalla preistoria ai giorni nostri per educare i più giovani a cogliere la bellezza del mondo che li circonda e a sviluppare una sensibilità estetica.
Accanto a questo percorso tematico, non mancano contenuti extra su temi di grande attualità: dall’intelligenza artificiale ai patti educativi digitali per promuovere un utilizzo consapevole e responsabile della rete e dei dispositivi digitali e ancora curiosità e approfondimenti legati alla città di Lecco: dalla storia dello stemma cittadino, al riconoscimento Unicef come “Città amica dei bambini e degli adolescenti” ricevuto lo scorso novembre, al valore dei fiumi come risorsa preziosa del nostro territorio.
Non mancano infine pagine dedicate a giochi, attività e dediche.
Ad introdurre i contenuti del diario, i saluti istituzionali del sindaco Mauro Gattinoni e dell’assessore all’educazione Emanuele Torri che rivolgono a tutti gli studenti un augurio di buon anno scolastico, ricordando il ruolo fondamentale della scuola nella crescita culturale e umana dei giovani lecchesi, cittadini di domani.