Descrizione
Venerdì 13 giugno alle ore 20.45, presso l’Auditorium del Centro Civico Sandro Pertini, si terrà un incontro pubblico dedicato a un tema di grande attualità: l’utilizzo dei dispositivi digitali da parte dei più giovani.
L’evento vedrà la partecipazione di Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore e autore di numerose pubblicazioni dedicate all’infanzia e all’adolescenza, e dell’assessora alla Comunicazione, Giovani e Famiglia Alessandra Durante.
Durante la serata verranno presentati i cinque “Patti educativi digitali”, un progetto promosso dal Comune di Lecco in collaborazione con la Fondazione Sinderesi, nell’ambito della Comunità educante.
I Patti sono il risultato di un lavoro condiviso da diverse realtà educative e rappresentano una guida pratica per genitori e educatori, con l’obiettivo di promuovere un uso responsabile e consapevole della tecnologia dalla primissima infanzia all’adolescenza.Suddivisi per fasce d’età, i Patti tengono conto dello sviluppo psico-cognitivo e socio-affettivo dei bambini e dei ragazzi, offrendo informazioni, strumenti concreti, suggerimenti e spunti di riflessione su come educare all’utilizzo dei dispositivi digitali tenendo conto delle opportunità e dei rischi offerti dalla rete.
L’incontro sarà anche un’occasione di ascolto e condivisione di esperienze, dubbi e riflessioni. Per un’adeguata organizzazione dell’incontro e per portare all’attenzione dei relatori richieste e tematiche di interesse, vi invitiamo a compilare il form