Nuovo Centro di Raccolta Rifiuti

Dal 17 dicembre apertura del nuovo centro di raccolta in Via Toscanini, nei pressi della rotonda di via Don Ticozzi (in zona Bione)
Data:

16/12/2024

Tempo di lettura:

4 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
Infografica nuovo centro di raccolta
© Silea Spa - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Martedì 17 aprirà al pubblico il nuovo centro di raccolta rifiuti di via Toscanini, nei pressi della rotonda di via Don Ticozzi (in zona Bione), a poche centinaia di metri di distanza dall’attuale centro di via Buozzi che verrà definitivamente chiuso.

Gli orari di apertura non cambieranno:

  • le utenze domestiche potranno continuare ad accedere dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30;
  • le utenze non domestiche potranno continuare ad accedere dal martedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.30.

L’ingresso è consentito fino a 15 minuti prima della chiusura.

 

Modalità di accesso per le utenze domestiche

Le utenze domestiche (privati cittadini) oltre che con la carta regionale dei servizi (CRS) – come già avveniva in precedenza – potranno accedere anche utilizzando la propria carta d’identità elettronica.

La procedura è intuitiva e richiede pochi secondi: il cittadino non deve fare altro che accostare l’auto al nuovo totem touch-screen al varco di ingresso senza bisogno di scendere dal mezzo, avvicinare la tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica al lettore ottico e indicare i rifiuti conferiti selezionandoli dall’elenco sullo schermo. 

 

Modalità di accesso per le utenze non domestiche 

Le utenze non domestiche (purché rientranti nell’elenco dell’all. L-Quinquies del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.) potranno accedere al centro di raccolta utilizzando un apposito Qr Code identificativo.

Al momento dell’accesso al Centro di Raccolta, il sistema di lettura targhe al varco di ingresso verificherà l’autorizzazione del mezzo utilizzato al trasporto dei rifiuti e la relativa iscrizione dell’azienda all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, come previsto dalla normativa nazionale.

L’accesso al centro di raccolta da parte delle utenze non domestiche è consentito esclusivamente ai mezzi comunicati e regolarmente autorizzati dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Non è consentito l’accesso con mezzi differenti.

 

Come ottenere il QR identificativo  (solo utenze non domestiche/ditte)

  • Le utenze non domestiche che già lo possiedono, purché rispettino tutti i requisiti previsti per l’accesso al centro di raccolta, potranno utilizzare il medesimo Qr Code impiegato per il ritiro dei sacchi dai distributori automatici

 

A cura di

Ambiente e Rifiuti

Gestione dei servizi di igiene e decoro urbano, gestione rifiuti, interventi di bonifica, prevenzione inquinamento, rilascio autorizzazioni.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/12/2024 15:44

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito