Descrizione
Questa settimana la città di Lecco celebra due ricorrenze significative nel quadro delle sue relazioni internazionali.
Martedì 24 giugno 2025 ricorre il 35° anniversario del gemellaggio con Igualada, cittadina catalana con cui Lecco ha stretto un patto di amicizia nel 1990. A firmare l’accordo furono i sindaci Giulio Boscagli e Manuel Miserachs, dando vita a un’intensa relazione fatta di scambi culturali, progetti comuni e legami autentici tra le due comunità. Lecco accolse la delegazione catalana con una grande festa : danze folcloristiche con il gruppo Bitrac, la mostra del Collettivo Igualadino, concerti, tornei sportivi e momenti di convivialità che segnarono l’inizio di una lunga amicizia.
Il giorno successivo, mercoledì 25 giugno, si ricorda il 30° anniversario del gemellaggio con Szombathely, siglato nel 1995 dai sindaci Giuseppe Pogliani e Wagner Andras. Alla cerimonia solenne presero parte anche le delegazioni delle altre città gemellate – Mâcon, Overijse e Igualada – a testimonianza di una rete europea attiva e solidale. Il patto fu poi rinnovato con una seconda firma ufficiale a Szombathely il 9 novembre dello stesso anno.
Negli anni, grazie all’impegno delle amministrazioni comunali e del Comitato Gemellaggi, queste collaborazioni hanno portato allo sviluppo di numerosi progetti condivisi nei campi della sostenibilità, del turismo, dell’istruzione e della cultura.
Un lavoro costante che continua a creare ponti tra persone e territori, rafforzando il ruolo di Lecco in una dimensione europea.
Per conoscere meglio la storia e le attività dei gemellaggi della città di Lecco è possibile visitare il sito del Comitato Gemellaggi: https://comitatogemellaggilecco.it/il-comitato/