La tua voce per la Città

Lecco festeggia il primo anniversario come "Città amica dei bambini e degli adolescenti" Unicef con due iniziative dedicate alle scuole.
Data:

26/01/2026

Tempo di lettura:

5 min

immagine con un megafono, la scritta la tua voce per la città e sullo sfondo un'immagine di Lecco con vista sul campanile di San Nicolò
© Comune di Lecco - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Il 24 febbraio Lecco festeggia un anno dall’accreditamento UNICEF come Città amica dei bambini e degli adolescenti: un impegno concreto a riconoscere, proteggere e ascoltare i diritti e le opinioni di bambini, bambine e ragazzi.

Per celebrare questa importante ricorrenza, il Comune di Lecco propone "La tua voce per la città", un'iniziativa che comprende due momenti di partecipazione rivolti alle scuole dell’infanzia e primarie del territorio.

Il primo momento si terrà martedì 24 febbraio alle ore 10.30, giorno dell’accreditamento. Come già avvenuto lo scorso anno, i bambini saranno invitati a ritrovarsi nei cortili delle scuole, nei parchi e in diversi punti della città per unire simbolicamente le loro voci e cantare insieme la canzone “Custodi del mondo”, di cui sono disponibili a questo collegamento musica e testo. Il canto racchiude un messaggio di speranza e fiducia nei più giovani, ricordando agli adulti quanto sia importante ascoltare la voce dei più giovani.

Diventare “Città amica dei bambini e degli adolescenti” ha rappresentato per Lecco un percorso importante, sancito anche dall’inserimento nello Statuto comunale dell’articolo 20-bis, che riconosce il diritto di bambini, bambine e adolescenti a partecipare alla vita pubblica locale. Il Comune si impegna così a proteggere e promuovere i loro diritti e ad ascoltarne le opinioni su tutte le questioni che li riguardano, in coerenza con la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La seconda proposta, promuovendo l'importanza dell'ascolto, invita le scuole dell’infanzia e primarie di Lecco a inviare contributi (testi, disegni, video, presentazioni o altri elaborati) che raccontino

  • che cosa piace ai bambini della loro città;
  • che cosa, secondo loro, potrebbe essere migliorato;
  • suggerimenti e proposte per il futuro.

I contributi possono riguardare l’intera città, il proprio rione o la scuola.

Per inviare i lavori è necessario seguire le seguenti istruzioni:

  • salvare il file in uno dei seguenti formati: pdf, png, jpg, .mp4,
  • indicare nel nome del file: nome della scuola - classe - sezione - nome e cognome dell’autore (può essere indicato solo il nome della classe se si tratta di un lavoro di gruppo)
  • trasmetterlo utilizzando il link https://tinyurl.com/2wztd78e

Tutto il materiale ricevuto sarà raccolto dal Comune e, dopo un’attenta visione, condiviso con la cittadinanza attraverso il sito istituzionale e i canali social dell’ente, come ulteriore segno di ascolto e valorizzazione della voce delle nuove generazioni.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare l'Ufficio Comunicazione: segreteria.comunicazione@comune.lecco.it o tel. 0341 481412.

A cura di

Comunicazione ed eventi istituzionali

Gestione della comunicazione interna ed esterna, ufficio stampa, ufficio relazioni con il pubblico, eventi istituzionali, portineria e centralino.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026 11:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito