Descrizione
Sabato 18 ottobre alle 10 nel parco di villa Guzzi, in via allo Zucco 6, sarà inaugurato il nuovo gattile e l'oasi felina del Comune di Lecco.
Nell’oasi potranno essere ospitati i gatti, provenienti dalle colonie feline, non più in grado di vivere in libertà per motivi di salute o di sicurezza, fino a un massimo di 50 esemplari. Le oasi feline sono infatti spazi protetti e attrezzati dove gli animali che non possono più vivere autonomamente possono trovare rifugio, assistenza veterinaria e cure quotidiane. Nel gattile, invece, verranno accolti i gatti abbandonati e adottabili, per una capienza massima di 12 animali. I gattili svolgono un ruolo fondamentale nella tutela del benessere animale: offrono un ricovero temporaneo agli animali in difficoltà, garantendo cure, alimentazione e percorsi di socializzazione in attesa di una nuova adozione.
Durante la mattinata saranno consegnate le chiavi della struttura riqualificata a Zampamica2010 Odv, recentemente individuata come gestore del nuovo servizio del gattile e dell’oasi felina, nonché soggetto incaricato della cura delle colonie feline presenti a Lecco con il supporto dell'Ufficio comunale per i diritti degli animali (Uda), interverrano il Sindaco, l'assessore Zuffi, Ats brianza.
La cittadinanza è invitata, si suggerisce il percorso pedonale per salire a Villa Guzzi poiche l'accesso ai veicoli è interdetto ai non adetti.