Descrizione
Scelta da Fondazione Milano Cortina 2026 come "Città di Tappa", Lecco ospiterà domenica 1° febbraio il Viaggio della Fiamma Olimpica, con una cerimonia ufficiale che avrà inizio alle 17 e si concluderà alle 19.30 con l'accensione del braciere in piazza Garibaldi.
Lecco è la 56° tappa di questo viaggio e l’Amministrazione Comunale ha siglato una convenzione con Fondazione Milano Cortina 2026 per supportare lo svolgimento dell’evento in città.
La fiamma olimpica giungerà dalla Valtellina, dopo aver disceso il lago, con un passaggio dai comuni di Colico, Mandello del Lario e Abbadia Lariana, concludendo quindi la giornata con il suo arrivo a Lecco.
Programma e percorso
Dalle 17, prenderà vita il Villaggio Olimpico che sarà allestito in Piazza Garibaldi, con stand di organizzatori e sponsor, mentre dal palco si alterneranno gli interventi istituzionali e il racconto dell’evento olimpico, con alcuni highlights e momenti celebrativi.
Alle 18.30, il primo dei tedofori partirà da Lungolario Piave, in zona Caviate, dando il via alla staffetta che vedrà 22 personalità accompagnare la fiamma lungo le vie della città, percorrendo ognuno la propria frazione di 200 metri, per giungere in piazza Garibaldi intorno alle 19.30.
Video "L'energia dei giochi, la bellezza del territorio"
In attesa dell’evento, già a partire da questo sabato, un racconto evocativo a tema olimpico si accenderà su Palazzo delle Paure: lo spettacolo - videomapping - offrirà un'esperienza visiva immersiva per comunicare, attraverso immagini, luci e narrazione visiva, i valori dello spirito olimpico e la bellezza del nostro territorio. Guarda il video
Proiezioni nei rioni della città
Anche i rioni saranno coinvolti da proiezioni luminose: nei prossimi giorni a Pescarenico, Maggianico, Acquate, San Giovanni, Castello, Laorca e Germanedo le luci natalizie lasceranno spazio a immagini dedicate alle olimpiadi invernali, per coinvolgere i quartieri e in modo particolare le scuole primarie, dove le proiezioni saranno visibili, nell’attesa dei Giochi.
I tedofori proposti dal Comune di Lecco
I tre tedofori selezionati dal Comune di Lecco che accompagneranno il passaggio della Fiamma olimpica in città, insieme agli altri 19 tedofori selezionati dalla Fondazione Milano-Cortina sono:
- Marco Cariboni - Classe 1945 atleta e storico presidente della Canottieri Lecco, Cariboni ha dedicato oltre quattro decenni alla crescita e alla solidità di una società sportiva che, in 130 anni di storia, è stata fucina di talenti e ha collezionato straordinari successi. La sua figura rappresenta il valore delle associazioni sportive del territorio che si adoperano con impegno e costanza nel promuovere lo sport, quale strumento di educazione e centro di aggregazione al servizio della comunità.
- Severino Aondio - Classe 1932, assiduo camminatore e skyrunner, Severino è un’icona dello sport lecchese. Originario di Lecco, ha partecipato con straordinario impegno alla ResegUp, affrontando montagne e gare anche in età avanzata. Il suo spirito genuino e il sorriso con cui affronta ogni sfida dimostrano che lo sport è passione, impegno e divertimento, oltre ogni limite di età.
- Lisa Guerrera - Nata nel 1999, atleta plurimedagliata negli sport invernali, oro alle Special Olympics nello slalom gigante, Lisa è il simbolo di tenacia, determinazione e resilienza. Non si è mai posta limiti: con coraggio e dedizione ha trasformato i suoi sogni in realtà, ispirando tutti noi con il suo impegno e la sua forza. Lisa porta la fiamma come testimone di inclusione e del potere dello sport di cambiare vite.
Modifiche alla viabilità
In occasione della tappa lecchese del Viaggio della fiamma olimpica, è istituito il divieto di transito dalle 22 del 31 gennaio alle 22 del 1° febbraio in piazza Garibaldi e in via Nazario Sauro nel tratto tra piazza Affari e piazza Garibaldi, dalle 17.30 alle 19 del 1° febbraio in Lungolario IV Novembre, Lungolario Cadorna, piazza Stoppani e Lungolario Battisti e dalle 18.30 alle 19.30 del 1° febbraio lungo il percorso interessate dal transito dei tedofori: piazza Cermenati, Lungolario Isonzo, largo Europa, viale Costituzione, piazza Manzoni, corso Martiri della Libertà tratto tra piazza Manzoni e via Amendola, via Amendola tratto tra corso Martiri della Libertà e largo Caleotto, largo Caleotto, via XI Febbraio, corso Matteotti tratto tra via XI Febbraio e largo Montenero, largo Montenero, via Volta, via Cavour.
È previsto, inoltre, il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 20 del 31 gennaio alle 22 del 1° febbraio in via Marconi (spazi stazionamento autobus), piazza Mazzini (parcheggio Linee Lecco), piazza Garibaldi e via Nazario Sauro nel tratto tra piazza Affari e piazza Garibaldi e dalle 16 alle 19.45 del 1° febbraio in via Cavour.
Istituiti, infine, la direzione obbligatoria a sinistra dalle 20 del 31 gennaio alle 22 del 1° febbraio per i veicoli provenienti da via Cavour in uscita su via Roma con direzione via Carlo Cattaneo, eccetto dalle 18.30 alle 19.30 quando vige il divieto di transito e il divieto di attraversamento della sede stradale da parte dei pedoni al transito dei tedofori e del convoglio.
A questo collegamento il provvedimento viabilistico.
Ordinanza vetro
Dalle ore 17.00 alle ore 20.30 di domenica 1° febbraio sarà vietata la vendita per asporto di bevande e alimenti in contenitori di vetro da parte di pubblici esercizi, locali di pubblico spettacolo, esercizi commerciali, attività artigianali e distributori automatici e la detenzione di contenitori in vetro nelle seguenti vie e piazze: Lungolario Piave, Lungolario 4 Novembre, Lungolario Cadorna, Lungolario Cesare Battisti, Lungolario Isonzo, piazza Stoppani, largo Europa, viale Costituzione, piazza Manzoni, corso Martiri della Liberazione (tratto tra piazza Manzoni e via Amendola), via Amendola (tratto tra corso Martiri della Liberazione e largo Caleotto), largo Caleotto, via XI Febbraio, corso Matteotti (tratto tra via XI Febbraio e largo Montenero), largo Montenero, via Alessandro Volta, via Cavour, vicolo della Torre, via Sauro, via Cornelio, via Tommaso Grossi, piazza Affari, piazza Garibaldi, piazza XX Settembre, piazza Cermenati, piazza Mazzini, vicolo Torchio, vicolo Granai, via Roma, via Fratelli Cairoli, via Mascari, via Airoldi, via del Pozzo, via Anghileri, piazza Santa Marta e via Bovara.
Al seguente collegamento è disponibile l'ordinanza sindacale.