Giorno della memoria 2025

Le iniziative del Comune in occasione del Giorno della Memoria, a 80 anni dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz
Data:

14/01/2025

Tempo di lettura:

5 min

Immagine di copertina del giorno della Memoria con logo del comune incorniciato da del filo spinato, immagine che evoca i campi di concentramento dei campi di
© Comune di Lecco - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio, a 80 anni dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, il Comune di Lecco, propone una serie di iniziative in ricordo delle vittime della Shoah e in particolare modo dei Caduti Lecchesi a Fossoli per mantenere viva la memoria storica dell'Olocausto e rinnovare il proprio impegno contro l'intolleranza e ogni forma di odio razziale.

Venerdì 24 gennaio 2025 – ore 17.00 - Incontro con la cittadinanza

In ricordo dei caduti a Fossoli, si terrà un incontro con la cittadinanza  il 24 gennaio a Palazzo delle Paure. L'evento, in collaborazione con ANPI Comitato Provinciale di Lecco vedrà, dopo i saluti istituzionali, la testimonianza dei familiari dei Caduti e l'esposizione delle relazioni storiche: "Il Campo di Fossoli e la deportazione" e "Lecchesi a Fossoli: i Caduti e la rete per gli espatri".

Per le relazioni storiche interverranno: Carla Bianchi Iacono, già ricercatrice Università Statale Milano, Presidente Associazione Familiari dei caduti dell’eccidio del Cibeno APS, Eleonora Plos, per ANED e Fondazione Fossoli, Franco Minonzio, nipote di Franco Minonzio, Angelo De Battista, ANPI Lecco.

Sabato 25 gennaio 2025 – Posa delle pietre di inciampo nell’ambito del progetto di ANED e Fondazione Fossoli “Una Pietra per tutti i fucilati del 12 luglio 1944”

Sabato 25 gennaio a partire dalle 10 nel chiostro di via Monsignor Moneta/via fratelli Bandiera si terrà invece una cerimonia con successiva posa delle pietre d'inciampo a ricordo dei martiri lecchesi che hanno perso la vita dopo essere stati deportati a Fossoli nel 1944. Le tre pietre, dedicate a Franco Minonzio, Luigi Frigerio e Antonio Colombo, verranno posate rispettivamente in via Monsignor Moneta 12, in corso Monte San Gabriele, 2 e in via Digione 14. Queste pietre si aggiungeranno a quelle già posate nel 2019 in ricordo di Lino e Pietro Ciceri in via Resegone ad Acquate e quella in ricordo di Emma Casati in via Gramsci 17 a San Giovanni.

La posa delle pietre sarà accompagnata da un intrattenimento musicale a cura degli studenti della Scuola Secondaria Statale di I grado "Don G. Ticozzi" e di Pilly e Manuela Cossa, Ranieri Fumagalli e Carlo Redi.

Domenica 26 gennaio - Viaggio ad Auschwitz A/R - Spettacolo di prosa

Nell'ambito della stagione teatrale 2024-2025, la Compagnia Il Melarancio in collaborazione con Teatro Invito mette in scena domenica 26 gennaio alle 20.30 presso la Sala Don Ticozzi, lo spettacolo di prosa "Viaggio ad Auschwitz A/R" per la regia di Luciano Nattino, un'opera che attraverso una riflessione profonda e coinvolgente sulla Shoah, ripercorre il cammino non solo fisico, ma anche emotivo e storico di ventisei ebrei catturati in provincia di Cuneo, alla scoperta della memoria, della sofferenza e del trauma che ha segnato le vite di milioni di persone. 

Per informazioni si rimanda alla pagina dedicata

Per ulteriori infomazioni sui Martiri lecchesi di Fossoli si rimanda alla pagina di approfondimento

A cura di

Comunicazione ed eventi istituzionali

Gestione della comunicazione interna ed esterna, ufficio stampa, ufficio relazioni con il pubblico, eventi istituzionali, portineria e centralino.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 27/01/2025 09:12

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito