Descrizione
Il 27 maggio ricorre il 34° anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta il 27 maggio del 1991 con la legge n.176.
Anche quest'anno il Comune di Lecco, da sempre attento alla tutela dei diritti dei più piccoli, aderisce con convinzione all’iniziativa #dirittincomune promossa da ANCI – UNICEF Italia. L’iniziativa nasce per riaffermare il ruolo essenziale che i Comuni sono chiamati a svolgere nel garantire che i diritti sanciti dalla Convenzione trovino piena attuazione nelle politiche locali, traducendo i principi in azioni concrete e durature.
Il titolo di questa edizione: “Le politiche comunali danno voce ai bambini e agli adolescenti”, pone l’accento sul tema dell’ascolto e della partecipazione dei bambini e dei ragazzi alle scelte che li riguardano, come stabilito dall’articolo 12 della Convenzione ONU. Un principio che il Comune di Lecco ha ufficialmente recepito nel proprio Statuto, con l’introduzione dell’articolo 20-bis, che riconosce a "ogni bambino, bambina e adolescente il diritto di esprimere liberamente le proprie opinioni su tutte le questioni che li riguardano".
L’edizione 2025 di “Diritti in Comune” assume per Lecco un significato speciale. Lo scorso 24 febbraio, infatti, il Comune di Lecco è stato il primo in Lombardia a ottenere l’accreditamento UNICEF di "Città Amica dei Bambini e degli adolescenti": un prestigioso riconoscimento che premia un percorso lungo e partecipato, sviluppato in collaborazione con scuole, associazioni e numerose realtà territoriali.
Questo traguardo è stato possibile grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale nell’implementare politiche concrete e inclusive in ambito educativo, sociale, culturale e urbanistico, con l’obiettivo di migliorare il benessere e la qualità della vita dei bambini e dei ragazzi attraverso lo sviluppo di nuovi servizi, il miglioramento degli spazi pubblici a misura di bambino e il coinvolgimento attivo dei giovani nelle scelte amministrative.
Un impegno che ha avuto rilevanti effetti sul benessere dei più giovani: secondo la classifica “Qualità della vita 2025 - Sezione Bambini" del Sole 24 Ore, Lecco è la provincia italiana dove i bambini vivono meglio. Il primato è stato attribuito sulla base di 15 indicatori che misurano servizi, opportunità e condizioni di vita per l’infanzia. Un risultato concreto che dimostra come l'attenzione ai diritti dei bambini sia un punto di partenza imprescindibile per migliorarne la qualità della vita.