Descrizione
Il Comune di Lecco ha attivato in via sperimentale sul proprio portale istituzionale Renzo, un assistente virtuale pensato per aiutare i cittadini a trovare facilmente informazioni sui servizi comunali.
Cos'è?
Renzo è un sistema basato su intelligenza artificiale, in grado di rispondere in tempo reale alle domande dei cittadini, sia in forma scritta che audio, anche in più lingue, rendendo le informazioni sui servizi comunali più accessibili anche a cittadini di origine straniera.
Il progetto nasce dalla collaborazione con fabbricadigitale, azienda tecnologica specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali innovative. fabbricadigitale ha ideato, progettato e realizzato la tecnologia su cui si basa l’assistente virtuale, proponendo al Comune di Lecco una sperimentazione innovativa nell’ambito dei servizi pubblici digitali. L’assistente rappresenta il risultato concreto di un percorso condiviso, che coniuga competenze tecniche e attenzione alle esigenze dei cittadini.
Come funziona?
L’assistente virtuale fornisce risposte su tutti i servizi presenti nella sezione “Servizi” del sito istituzionale, utilizzando esclusivamente contenuti ufficiali e verificati presenti sul portale. Le informazioni offerte dall’assistente, infatti, sono estratte e rielaborate esclusivamente dai contenuti presenti sul portale istituzionale del Comune, per garantirne l’affidabilità e l’accuratezza, evitando il rischio di errori o contenuti non verificati reperiti online.
In caso di risposta mancante, è probabile che l’informazione non sia presente tra i servizi attualmente offerti dall’ente e in questo caso, l’assistente inviterà il cittadino a contattare gli uffici competenti o a cercare l'informazione altrove.
Come provarlo?
Renzo è già stato testato con diversi cittadini e ora entra in una prima fase di sperimentazione pubblica su larga scala.
Tutti i cittadini possono utilizzarlo collegandosi a questo collegamento https://municipio.viseeto.com/
In caso di eventuali inesattezze o difficoltà di utilizzo, i cittadini possono scrivere a: partecipa@comune.lecco.it