Descrizione
Lecco si prepara a vivere una nuova edizione del Carnevalone, una delle tradizioni più sentite e partecipate della città, capace ogni anno di coinvolgere l’intera comunità grazie alle numerose iniziative organizzate da LTM, con il contributo del Comune di Lecco e il patrocinio della Provincia di Lecco.
I Regnanti 2026
I Regnanti di quest'anno sono:
Re Resegone: Andrea Vigevano
Classe 1974 allenatore di II livello FICSF e appassionato di canottaggio, è socio fondatore e presidente del Gruppo Manzoniano Lucie A.S.D. Dal 2011 promuove la tradizionale “Lucia” attraverso regate, eventi culturali ispirati ai Promessi Sposi e iniziative inclusive rivolte a scuole, oratori e persone con disabilità.
Regina Grigna: Giovanna Faccilongo
Classe 1983 di Mandello del Lario, laureata in Servizio Sociale, ha lavorato come docente ed educatrice nel territorio lecchese, con particolare attenzione a inclusione e fragilità. Attiva nel volontariato, ha anche cogestito un bar a Lecco con il coniuge.
Gran Ciambellano: Rudi Engli
Classe 1957, ex agente di commercio, oggi pensionato e volontario attivo. Collabora con LTM nelle manifestazioni e presta servizio anche presso la Croce Rossa di Lecco, vivendo questo ruolo con grande entusiasmo e gratitudine.
Programma
Il calendario degli appuntamenti, pensato per tutte le età, prenderà il via domenica 15 febbraio con la tradizionale consegna delle chiavi della città da parte del sindaco di Lecco ai Regnanti 2026 e si concluderà sabato 21 febbraio con la grande e colorata sfilata dei carri per le vie del centro.
Domenica 15 febbraio – Consegna delle chiavi e festa in città
Il pomeriggio si aprirà alle ore 15.30 in piazza XX Settembre con il ritrovo dei Regnanti e della Filarmonica San Giovanni.
Alle 15.50 partirà il corteo verso il Palazzo Comunale, attraversando le vie del centro, fino ad arrivare in piazza Diaz dove, alle 16.00, il Sindaco di Lecco consegnerà ufficialmente le chiavi della città ai Regnanti.
A seguire, rinfresco per tutti offerto dai Regnanti a cura di LTM e Alpini Pizzo d’Erna.
Martedì 17 febbraio
I Regnanti visiteranno le scuole dell’infanzia della città.
Mercoledì 18 febbraio
In mattinata, visita alle Scuole dell’Infanzia della città.
Alle ore 15.00 è prevista la visita all’Istituto Airoldi e Muzzi, accompagnata musicalmente da Danilo Ponti, per portare un momento di festa anche agli ospiti della struttura.
Giovedì 19 febbraio
Dalle 15.30 le allieve del GALAS truccheranno le mascherine dei bambini.
Alle 16.30, in piazza XX Settembre (fronte Palazzo delle Paure), letture per bambini a cura della Libreria Volante;
a seguire lo spettacolo di burattini “Arlecchino e lo scherzo di Carnevale”a cura de Il Filoteatro e il burattinaio Marcello Ricci e merenda per tutti i bambini offerta da LTM.
Ore 20 presso Cappuccini di Viale Turati, si terrà il tradizionale Gran Galà, la cena con i Regnanti.
La partecipazione è su prenotazione obbligatoria entro martedì 17 febbraio.
Venerdì 20 febbraio
Visita dei Regnanti nei quartieri della città.
Sabato 21 febbraio
Il momento più atteso della settimana sarà la grande sfilata del Carnevalone.
Ore 14.00: partenza da piazza Cappuccini e percorso lungo le vie del centro con arrivo all’Area La Piccola.
Ore 16.00, in piazza Cermenati: esibizione dei gruppi e premiazioni.
Ore 21.00, sempre in piazza Cermenati: musica e festa con il concerto dei Cani Sciolti in collaborazione con Lecco FM.
Ordinanze e modifiche alla viabilità
Per garantire lo svolgimento in sicurezza dell'intera giornata è previsto dalle 14 di sabato 21 febbraio all'1 di domenica 22 febbraio:
- il divieto di vendere per asporto bevande e alimenti in contenitori di vetro o di metallo da parte di pubblici esercizi, dei locali di pubblico spettacolo, di esercizi commerciali, attività artigianali e distributori automatici,
- il divieto di introdurre contenitori di vetro o di metallo e bombolette di spray urticante
nelle seguenti vie e piazze: piazza Cappuccini, viale Turati, via Grassi, largo Montenero, via Volta, via Montello, piazza Diaz, via Sassi, via Marco D'Oggiono, piazzale Cassin, via Raffaello, via Cantù, via Nullo, Lungolario Isonzo, riva Martiri delle Foibe, largo Europa, vicolo della Torre, via Sauro, via Cornelio, via Tommaso Grossi, piazza Affari, piazza Garibaldi, piazza XX Settembre, piazza Cermenati, piazza Mazzini, vicolo Torchio, vicolo Granai, piazza Manzoni, viale Dante, via C. Cattaneo, via Montello, via Roma, via F.lli Cairoli, via Cavour, via Mascari, via Airoldi, via del Pozzo, via Anghileri, piazza Santa Marta, via Bovara, via San Nicolò, vicolo Aronne Cima, via Parini, via Petro Nava, via Nino Bixio, via Malpensata, via Sirtori, via Torre Tarelli, Lungolario Cesare Battisti, piazza Stoppani, Lungolario Cadorna, Lungolario Piave, Lungolario 4 Novembre. A questo collegamento l'ordinanza sindacale completa.
Previsto il divieto di transito veicolare dalle 8 alle 15 in via De Gasperi eccetto veicoli autorizzati logistica manifestazione, dalle 13.30 alle 16.30 nelle seguenti vie: piazza Cappuccini, viale Turati, via Col Di Lana nel tratto compreso tra viale Turati e via Grassi, via Grassi, Largo Montenero, via Volta, via Montello, piazza Stazione, piazza Diaz, via Sassi, via M. D’Oggiono, via Amendola nel tratto tra via Digione e piazzale Cassin, dalle 16 alle 17.30 in piazza Cermenati anche per gli autorizzati possessori di pass e dalle 20.30 del 21 febbraio all'1 del 22 febbraio in piazza Cermenati (anche autorizzati Apu) e Lungolario Isonzo eccetto veicoli autorizzati logistica manifestazione e accesso parcheggi di via N. Sauro e di via Nullo.
È istituito, inoltre, il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 8 alle 15 in via De Gasperi dal civico 17 a via Santo Stefano eccetto veicoli autorizzati logistica manifestazione e dalle 10 alle 16.30 in piazza Cappuccini su ambo i lati, via Sassi (negli spazi disabili), via M. D’Oggiono su ambo i lati, piazzale Cassin nell'area antistante l’ingresso del parcheggio, dalle 15 del 21 febbraio all'1 del 22 febbraio in piazza Cermenati anche per autorizzati possessori di pass e dalle 19 del 21 febbraio all'1 del 22 febbraio in Lungolario Isonzo nel tratto da largo Europa a piazza Cermenati.Inoltre, è sospeso il senso unico di marcia dalle 14 fino alla riapertura della viabilità di Largo Montenero in via Ongania e sono previsti, infine, il divieto di attraversamento della sede stradale da parte dei pedoni al transito dei carri e l'installazione di sbarramenti alle intersezioni stradali quale protezione del pubblico e partecipanti alla sfilata e all’evento musicale. Ordinanza viabilistica completa a questo collegamento.