Descrizione
Dal primo dicembre torna sul sito del Comune di Lecco il Calendario del Natale, il calendario di racconti natalizi promosso dall'assessorato alla Famiglia, giovani e comunicazione del Comune di Lecco e giunto quest’anno alla quinta edizione.
Il calendario di quest'anno propone un percorso narrativo che si sviluppa su un “alfabeto delle emozioni” che si fa portavoce di temi importanti, in primis le pari opportunità e l'inclusione, attraverso il linguaggio semplice e diretto delle storie.
Ogni giorno, cliccando sulla casella corrispondente, si potrà leggere un inedito racconto natalizio, contraddistinto da una lettera dell'alfabeto, l’iniziale della parola ispiratrice della storia proposta.
I racconti sono il frutto della fantasia e dell’impegno degli studenti e delle studentesse delle classi 1°A,1°B, 2°A, 3°A, 3°B, 3°C, 4°A, 4°B, 5°B dell’indirizzo Scienze Umane dell’Istituto Superiore G. Bertacchi, che coadiuvati dalla professoressa Giulia Colombo sono riusciti a trasmettere con semplicità e delicatezza valori profondi attraverso racconti che toccano il cuore e la mente, favorendo momenti di riflessione e condivisione. Ad impreziosire la raccolta ci sono i contributi di due associazioni del territorio, ACMT OdV-ETS Lecco - Associazione Cura Malati in Trattamento Palliativo e Femminile Presente!, impegnate ogni giorno nella promozione dei diritti e dell’inclusione.
Il Calendario, curato come di consueto dal servizio comunicazione del Comune del Lecco, sarà disponibile a partire dal 1° dicembre, quando sarà possibile "aprire" la prima casellina e scoprire il primo racconto...