Approvato il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Con deliberazione n. 36 del 29 settembre 2025 il Consiglio Comunale ha approvato il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) della Città di Lecco.
Data:

29/09/2025

© DBmLab - Licenza sconosciuta

Descrizione

Con deliberazione n. 36 del 29 settembre 2025 il Consiglio Comunale ha approvato il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.).

Il PEBA è lo strumento di pianificazione con cui il Comune pianifica e realizza interventi finalizzati a migliorare l'accessibilità degli spazi pubblici e degli edifici di uso pubblico, eliminando le barriere architettoniche che ostacolano la mobilità e l'autonomia delle persone con disabilità o difficoltà motorie e sensoriali.

L'obiettivo del PEBA è di garantire a tutti i cittadini pari opportunità di fruizione degli spazi, promuovendo un ambiente più inclusivo e accessibile, assumendo quale quadro di riferimento la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, la Strategia europea sulla disabilità 2021-2030, l’Agenda 2030 e gli “Obiettivi e traguardi di sviluppo sostenibile”, secondo l'approccio e gli strumenti dell'Universal Design/Design for All.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 01/10/2025 08:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito