Venerdì 4 luglio L'Innominato dialoga con Lorenzo Sciacca

La serata promossa dal Tavolo lecchese per la Giustizia restorativa in collaborazione con il Comune di Lecco
Data:

25/06/2025

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Lecco - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Venerdì 4 luglio alle ore 20.45, presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terrà una serata promossa da L'Innominato - Tavolo lecchese per la Giustizia Restorativa in collaborazione con il Comune di Lecco.

La serata, dal titolo "Come cerchi nell’acqua. Le increspature dei dialoghi" sarà incentrata sul dialogo con Lorenzo Sciacca. Autore insieme al giornalista Mauro Pescio del libro “Io ero il Milanese”, Sciacca è portatore di una testimonianza preziosa che muove da una biografia personale in cui narra efficacemente la propria formazione e carriera come rapinatore "seriale" e approda, attraverso un percorso umano sofferto e profondamente trasformativo, a un orizzonte da lui stesso definito di rinascita. Oggi Sciacca, oltre ad avere realizzato pienamente un cammino di riscatto umano e sociale, è fortemente impegnato nell'ambito sociale e, in particolare, nello sviluppo della Giustizia Riparativa in Italia. La serata è gratuita, con accesso su prenotazione questo collegamento.

"Continua l'esperienza di Piazza dell'Innominato, momento estivo di riflessione riguardo i temi della giustizia riparativa. Questo modello di giustizia, anche a seguito dei recenti interventi normativi, sta divenendo sempre più punto di riferimento a livello nazionale. È sempre più chiaro che le ferite lasciate dai reati commessi non riguardano solo vittime e autori. Per superare quella frattura non sempre basta una pena, ma serve un lavoro di comunità. Come territorio abbiamo la fortuna di vantare un percorso di tanti anni grazie al lavoro del Tavolo lecchese per la giustizia restorativa che, in raccordo con le istituzioni, ha avviato, non solo un percorso culturale ma anche veri e propri servizi.", è il commento dell'assessore al Welfare Emanuele Manzoni.

Il Tavolo per la Giustizia Restorativa, nato a Lecco nel 2012, è un gruppo di cittadinanza attiva a interesse tematico finalizzato a promuovere e sviluppare l'approccio riparativo ai conflitti. Al Tavolo partecipano stabilmente da anni cittadini e cittadine insieme a membri di molte realtà del territorio lecchese pubbliche e del privato sociale. Dal legame stabile con il Comune di Lecco è nata "Piazza dell'Innominato", evento estivo che ha come obiettivo principe quello di diffondere e promuovere nel territorio lo sviluppo della visione della Giustizia Riparativa sensibilizzando e coinvolgendo la comunità tutta.

Per info: linnominato@leccorestorativecity.it

A cura di

Ufficio stampa

Gestione dei rapporti con la stampa, della comunicazione istituzionale, redazione di comunicati stampa e organizzazione di conferenze, monitoraggio della rassegna stampa e promozione di eventi e servizi.

Documenti

File allegati

Locandina (File pdf 174,61 kB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/06/2025 09:36

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito