Descrizione
Il Sistema museale urbano lecchese collabora con l'Archivio opere Ennio Morlotti in occasione di "Milano MuseoCity", manifestazione dedicata ai musei e alla cultura promossa dal Comune di Milano e dall'associazione MuseoCity Ets.
Nell'ambito del progetto "Museo Segreto", l'archivio opere Ennio Morlotti esporrà, nella propria sede di via Saffi a Milano, i ritratti di Ennio Morlotti e della moglie Anna Vitalini, dipinti da Renato Guttuso, grande amico dell'artista.
Il "Ritratto di Anna", di proprietà della famiglia Morlotti, verrà così ricongiunto, grazie al prestito dei musei lecchesi, al "Ritratto di Ennio Morlotti per amicizia di lui e di Enrico Brambilla Pisoni", oggi conservato nella galleria d'arte moderna e contemporanea di Palazzo delle Paure di Lecco, in seguito a una importante donazione nel 2017.
La proposta dell'archivio in occasione della "Milano MuseoCity" prevede, da venerdì 27 febbraio a domenica 1° marzo, visite guidate con prenotazione obbligatoria dal titolo "Ennio Morlotti: amicizie, collaborazioni, passioni".
Ad occuparsi della presentazione del percorso pittorico di Ennio Morlotti sarà la nipote dell'artista, Alessia Mesirca, che esporrà i rapporti intessuti con varie figure del mondo dell'arte e della cultura tra colleghi, intellettuali e galleristi.
Il prestito sarà ricambiato dall'Archivio opere Ennio Morlotti in primavera, quando entrambi i ritratti saranno esposti a Lecco nella galleria d'arte moderna e contemporanea di Palazzo delle Paure.
Così l'assessora alla cultura del Comune di Lecco: "Un altro importante prestito che il Simul realizza in occasione di Milano MuseoCity, manifestazione dedicata ai musei e alla cultura promossa dal Comune di Milano e dall'associazione MuseoCity. Un'iniziativa che sottolinea non soltanto la proficua collaborazione tra i due enti, ma anche la volontà di far conoscere le collezioni dei nostri musei al di fuori del territorio cittadino. Questa occasione rappresenta infatti un'opportunità per valorizzare il patrimonio del Simul, testimoniando l'importante lavoro di implementazione e crescita delle collezioni portato avanti negli anni e ribadendo il valore delle diverse opere custodite.
In questa occasione sarà possibile ammirare un'opera realizzata da Renato Guttuso, che ritrae Ennio Morlotti, un prestito che conferma il rilievo artistico e culturale delle nostre raccolte, permettendoci non solo di promuovere le nostre collezioni oltre i confini locali, ma anche di rafforzare la conoscenza nel nostro territorio, rendendo la città sempre più attrattiva per i futuri visitatori di Lecco."