Descrizione
Venerdì 3 ottobre alle 18, nella sala conferenze di Palazzo delle Paure, verrà inaugurata la mostra fotografica Incompiuto, con gli scatti di Roberto Giangrande.
Al momento interverranno Roberto Giangrande, l'urbanista Emanuele Garda, l'architetta Veronica Caprino e l'assessora alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza. Al termine della presentazione inaugurale sarà possibile partecipare a una visita guidata alla mostra presso la Torre Viscontea.
L'esposizione, visitabile dal 4 al 19 ottobre in Torre Viscontea, trova spazio nel calendario delle mostre del Comune di Lecco, per la 28° edizione di Immagimondo.
La serie fotografica di Giangrande documenta gli innumerevoli progetti infrastrutturali italiani che sono stati abbandonati durante la costruzione o conclusi ma mai entrati in funzione a causa di appalti bloccati o mancate autorizzazioni. I 20 scatti in mostra raccontano un'Italia costellata di progetti ambiziosi mai portati a termine, spesso anche firmati da architetti di fama.
Così l'assessora alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: "Una mostra che ci invita a riflettere, attraverso lo sguardo attento di Roberto Giangrande, sulle contraddizioni del nostro Paese, raccontate attraverso luoghi sospesi tra ambizione e abbandono. "Incompiuto" pone l'accento su un tema ancora troppo poco dibattuto ma che da tempo intacca le risorse economiche e influenza l'estetica del paesaggio italiano: l'abbandono di importanti progetti infrastrutturali. Ringrazio Les Cultures per l'ideazione della mostra e tutti i partner che rendono possibile il festival Immagimondo che, ogni anno, riesce ad unire cultura, viaggio e impegno civile.".
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile dal 4 al 19 ottobre, giovedì dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18.
Maggiori informazioni a questo collegamento, scrivendo a palazzopaure@comune.lecco.it, torreviscontea@comune.lecco.it, immagimondo@lescultures.it o chiamando i numeri 0341 286729, 0341282396 o 0341284828.