Funi portanti sostituite, riapre la funivia

Terminati gli interventi di manutenzione dell'impianto di risalita per Erna
Data:

14/03/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Lecco - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Da domani, sabato 15 marzo, il servizio di trasporto pubblico a fune che da Malnago conduce ai Piani d'Erna riprenderà la sua regolare attività. Sono infatti terminati gli interventi di sostituzione delle funi portanti dell'impianto partiti lo scorso 11 febbraio.

Un'operazione tecnicamente complessa che ha comportato la posa di 1900 metri di nuove funi del diametro di 46 mm (pari a 20.000 kg di bobine) che serviranno anche agli scorrimenti futuri, eseguiti periodicamente ogni 5 anni. Le vecchie funi sono state utilizzate nelle operazioni di posizionamento delle nuove mediante l'impiego di argani colocati con elicottero presso la stazione di monte (nella prima foto è visibile il collegamento delle funi vecchia e nuova eseguito a valle dell'impianto).

Per ulteriori informazioni sulle corse è possibile visitare il sito www.pianidibobbio.com oppure contattare il gestore dell'impianto, Itb - Imprese Turistiche Barziesi, al numero 0341 497337 o all’indirizzo info@pianidibobbio.com

A cura di

Ufficio stampa

Gestione dei rapporti con la stampa, della comunicazione istituzionale, redazione di comunicati stampa e organizzazione di conferenze, monitoraggio della rassegna stampa e promozione di eventi e servizi.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/03/2025 11:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito