Comitato di coordinamento del Contratto di fiume, la seconda riunione

Focus 2026 saranno le aree verdi lungo i torrenti Gerenzone, Caldone e Bione
Data:

23/01/2026

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Lecco - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Si è svolta questo martedì 20 gennaio, nella sala consiliare del Comune di Lecco, il secondo incontro del Comitato di coordinamento del Contratto di fiume del reticolo idrografico di Lecco, riunitosi per valutare e monitorare le azioni promosse dall'accordo di programmazione negoziata del Comune di Lecco, siglato il 25 gennaio 2024.

Sotto la lente questi primi due anni di partnership che hanno portato all'approvazione di due importanti progetti: PreMonHytIon, finanziato dal bando Interreg Italia-Svizzera e Lecco Eco Platform, finanziato dal bando strategie di transizione climatica di Fondazione Cariplo. Rispetto al piano delle azioni, delle 31 previste, 4 sono state concluse e 21 hanno avuto un avanzamento nella progettazione/realizzazione. Proposte, inoltre, nuove azioni che saranno inserite nell'aggiornamento del piano, attività prevista per il 2026 unitamente all'attivazione di tavoli tematici per l'attuazione e il coordinamento delle azioni. L'obiettivo principale è la creazione di una banca dati condivisa e di un tavolo sulla fruizione per gli stakeholder che si occupano dei temi della divulgazione, dell'educazione e dell'animazione territoriale sui fiumi.

L'amministrazione comunale e il Parco Adda Nord hanno condiviso l'importanza di estendere l'adesione a ulteriori comuni, oltre Malgrate e Olginate, per una fondamentale condivisione di strategie per la valorizzazione territoriale e per la creazione di un laboratorio di governance innovativo. che potrà anche essere replicato e preso d'esempio. I temi oggetto di maggior interesse sono stati la prevenzione da rischi idrogeologici, la manutenzione della vegetazione ripariale e la tutela dei corpi idrici e la loro percorribilità.

Così l'assessora all'Ambiente, mobilità e pari opportunità del Comune di Lecco: "Le nuove sfide per il nostro Contratto di fiume sono di riuscire ad estenderlo oltre ai confini comunali, oltre che continuare a puntare sulla progettazione condivisa per finanziare le azioni dello stesso contratto. Dovremo anche rimanere in rete su questo tema, come abbiamo fatto a novembre 2025, partecipando al XIII Tavolo Nazionale dei CdF a L'Aquila. Anche il Festival della Sostenibilità continuerà ad essere un momento di promozione e visibilità per questo strumento, che si distingue per la sua partecipazione attiva, la sua identità territoriale e la sua innovazione tecnico-scientifica".

Per maggiori informazioni o per contributi al sito e osservazione è possibile contattare la segreteria organizzativa scrivendo a contrattodifiume@legambientelecco.it, il servizio ambiente del Comune di Lecco all'indirizzo ambiente@comune.lecco.it.

A cura di

Ufficio stampa

Gestione dei rapporti con la stampa, della comunicazione istituzionale, redazione di comunicati stampa e organizzazione di conferenze, monitoraggio della rassegna stampa e promozione di eventi e servizi.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 23/01/2026 13:25

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito