Descrizione
Considerato il periodo delle festività, caratterizzato da un significativo afflusso di visitatori in città e l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria in viale Costituzione, che si aggiungono a quelli presenti sul ponte Kennedy e a quelli relativi allo svincolo del Bione, gli orari di transito veicolare lungo il ponte Azzone Visconti saranno rivisti ed estesi.
Da mercoledì 3 dicembre 2025 e fino a martedì 6 gennaio 2026, il ponte Vecchio sarà percorribile dal lunedì al sabato:
- in entrata a Lecco dalle 6 alle 12 e
- in uscita da Lecco dalle 12.30 alle 20.
Inoltre, in ragione della specificità turistica e commerciale delle settimane di dicembre e gennaio, è previsto un orario dedicato per le domeniche e le giornate festive (sabato 6, lunedì 8, Natale e Santo Stefano, Capodanno ed Epifania) che prevede aperture:
- in entrata a Lecco dalle 6 alle 15.30 e
- in uscita da Lecco dalle 16 alle 20.
L'estensione della fascia oraria di accesso fino alle 12, comprendendo anche il sabato, agevolerà il flusso veicolare in ingresso e mitigherà le eventuali criticità di congestione nelle fasce mattutine. L'anticipo dell’apertura del transito alle 12.30, invece, mira a ridurre il carico veicolare su viale Costituzione, soprattutto in corrispondenza dell’uscita degli istituti scolastici.
L’attesa per l’afflusso di visitatori in entrata a Lecco la domenica e nelle giornate festive motiva invece l’orario specifico con ingresso fino alle 15.30 e uscita dalle 16.
A questo collegamento il provvedimento viabilistico completo.