Stampa

Affluenza al voto e risultati

 

Il 4 marzo - oltre alle elezioni regionali - si vota per eleggere i senatori e i deputati del Parlamento italiano. I seggi elettorali sono aperti dalle ore 7 alle 23.

Il 28 dicembre 2017 il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Nella stessa data il Presidente della Repubblica ha firmato:

La prima riunione delle Camere è prevista il 23 marzo 2018.

Nuova legge elettorale 

Domande frequenti

> pdf Manifesto candidati per la Camera dei deputati (790 KB)  
> pdf Manifesto candidati per il Senato (752 KB)              

 

Schede elettorali

Le schede su cui votare  per le per le elezioni politiche saranno due: una di colore giallo per il Senato della Repubblica (per gli elettori che hanno compiuto 25 anni), l'altra di colore rosa per la Camera dei Deputati per tutti i cittadini maggiorenni.

>   pdf Scheda elettorale Camera (1.19 MB)         pdf Scheda elettorale Senato (1.42 MB)  

 

Orari ufficio Elettorale: 
Lunedì 26 febbraio dalle 8.30 alle 13.25
Martedì 27 febbraio dalle 8.30 alle 13.25 
Mercoledì 28 febbraio dalle 8.30 alle 15.30 
Giovedì 1 marzo dalle 8.30 alle 13.25 
Venerdì 2 marzo dalle 8.30 alle 18
Sabato 3 marzo dalle 8.30 alle 18
Domenica 4 marzo dalle 7 alle 23 

 

Apertura straordinaria ufficio carte d'identità novità

Domenica 4 marzo è aperto l'ufficio carte d'identità dalle 10 alle 16 (orario continuato) solo per chi fosse sprovvisto di qualunque documento per andare a votare.

 

Duplicato tessera elettorale

Chi non fosse più in possesso della tessera elettorale, può richiedere il duplicato all'ufficio elettorale negli orari di apertura al pubblico dei servizi Demografici.Raccomandiamo, soprattutto a chi nell'ultimo anno ha variato la residenza, di verificare che sia pervenuto l'adesivo con indicato il seggio di nuova competenza.
Coloro che, pur variando la residenza, non abbiano avuto tale adesivo, possono rivolgersi all'ufficio elettorale per ottenere il duplicato anche di quest'ultimo, affinché essi abbiano indicato sulla tessera il seggio corretto.

 

La carta d'identità o altro documento d'identificazione  

L'elettore che si presenta a votare deve essere, innanzitutto, identificato.

L'identificazione può avvenire:

          In base all'art. 57, secondo comma, del Testo Unico n. 361 del 1957, ai fini dell'identificazione degli elettori, sono validi anche:         
          a) le carte di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica Amministrazione, scaduti, purchè risultino, 
          sotto ogni altro aspetto, regolari e purché possano assicurare la precisa identificazione del votante;
       
          b) le tessere di riconoscimento rilasciate dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purchè munite di fotografia e convalidate 
          da un Comando militare;
  
          c) le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali, purchè munite di fotografia;

>  Riferimento Ministero dell'Interno

Per documento di riconoscimento si intende anche la ricevuta rilasciata dai servizi demografici di emissione della Carta di identità elettronica (ClE), poiché essa contiene i dati anagrafici dell'elettore, la sua fotografia e già il numero della carta che arriverà al titolare.

 


Dove si vota 

Ogni cittadino che abbia diritto di voto si reca nella stessa sezione di altre consultazioni elettorali (se nel frattempo non abbia modificato la residenza), cioè quella indicata nella propria tesssera elettorale.

>   pdf Elenco sezioni elettorali (23 KB)


Elettori non deambulanti

Le sezioni senza barriere architettoniche sono segnalate con il simbolo   sede accessibile, cioè priva di barriere architettoniche 

Quando la sede elettorale di sezione non sia accessibile mediante sedia a ruote, gli elettori non deambulanti, iscritti in quella sezione, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune appositamente attrezzata, presentando la tessera elettorale con il timbro AVD o l'attestazione medica rilasciata dall'Azienda Socio Sanitaria Territoriale oppure il libretto di pensione d'invalidità Inps. L'accompagnatore deve esibire la dichiarazione per il voto assistito (vedo sopra).

Sezioni della città senza barriere:


Diritto di voto nell'abitazione di dimora

In occasione delle elezioni politiche, possono essere ammessi al voto domiciliare

Gli elettori interessati dovranno inviare (su modello gratuito da ritirare presso l'ufficio elettorale comunale) la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 23 gennaio 2018 a lunedì 12 febbraio 2018.
Alla dichiarazione devono essere allegate:

- copia della tessera elettorale

- un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

L'ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.


>  pdf Manifesto per voto domiciliare (61 KB)

>  Dichiarazione per voto domiciliare:   default .odt (7 KB)         document .rtf (58 KB)           document .doc (36 KB)

>  pdf Circolare dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco sul voto assistito e sul voto domiciliare (1.15 MB)

Servizio speciale di trasporto new

Domenica 4 marzo il Comune organizza, per i cittadini che ne abbiano seria necessità, il trasporto presso il seggio elettorale alle ore 14 alle 18.
Occorre necessariamente prendere accordi con l'ufficio elettorale sia per l'orario preciso che per le modalità, telefonando al n. 0341 481295.




Conferma funzioni di scrutatore e presidente di seggio elettorale

 

Voto dei cittadini residenti o soggiornanti temporaneamente all'estero

 

Come si vota

Video - tutorial ufficiale sulle modalità di voto

Istruzioni e adempimenti per le operazioni elettorali

 

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo (.pdf - 131 KB)


Che cos'è il tagliando antifrode?

 

Propaganda elettorale

Luoghi individuati dalla Giunta comunale destinati alla propaganda elettorale:

>  pdf spazi propaganda (34 KB)


Assegnazione spazi destinati alla propaganda elettorale per i candidati e le liste ammesse per l'elezione della Camera dei deputati:

>    pdf propaganda Camera (27 KB)


Assegnazione spazi destinati alla propaganda elettorale per i candidati e le liste ammesse per l'elezione del Senato della Repubblica:

>  pdf propaganda Senato (30 KB)  

 
> normativa sulla propaganda elettorale: circolare della Prefettura di Lecco

_________________________


Punto informativo sui risultati elettorali novità


Gli organi d'informazione potranno seguire i risultati delle elezioni su questo sito web, dove saranno pubblicati, in tempo reale, i dati riguardanti l'affluenza e i voti alle liste e ai candidati.
Dalle ore 22 di domenica 4 marzo sarà allestito il punto informativo nella sala consiliare del palazzo comunale (primo piano), aperto ai cittadini e ai giornalisti fino al termine delle operazioni di scrutinio.

Per richiedere informazioni è comunque possibile rivolgersi al Servizio di informazione, comunicazione e partecipazione del Comune di Lecco ai seguenti contatti: tel. 0341 481412; cell. 366 6586381; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

_________________________

Istruzioni per la presentazione e l'ammissione dei contrassegni e delle candidature sia per la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sia per la circoscrizione Estero.

Link al sito del Ministero dell'Interno


Modulo per i consiglieri comunali disponibili ad autenticare le firme  default .odt (8 KB)                   document .rtf (55 KB)                 document .doc (30 KB)                 pdf .pdf (62 KB)  


> Le liste presentate 

Orario ufficio Elettorale per la presentazione delle candidature:

giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 gennaio 2018 dalle 8.30 alle 16;

domenica 28 e lunedi 29 gennaio 2018 dalle 8 alle 20.

 

 

 

DMC Firewall is a Joomla Security extension!