Contenuto principale

Messaggio di avviso

Affluenza al voto e risultati

 

Domenica 4 marzo 2018 - oltre alle elezioni politiche - si svolgono in Lombardia le elezioni regionali, con le quali i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia eleggono il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione.

I seggi elettorali sono aperti dalle ore 7 alle 23.

Per poter votare, gli elettori devono presentarsi al seggio di riferimento con tessera elettorale e documento di riconoscimento.


Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti contestualmente, a suffragio universale e diretto, con voto personale, eguale, libero e segreto, attribuito a liste provinciali concorrenti ed a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione. Le procedure per la presentazione delle liste dei candidati alla carica di Consigliere regionale e dei candidati alla carica di Presidente della Regione sono indicate nel documento "Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature" (link).


Le norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione sono contenute nella legge regionale n. 17 del 31 ottobre 2012 modificata dalla legge regionale n. 38 del 28 dicembre 2017

>    pdf Manifesto candidati (873 KB)  

 

Come si vota

La votazione per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio regionale avviene su un'unica scheda. Ciascun elettore può, a scelta:

  • votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione;
  • votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare per un candidato alla carica di Presidente della Regione e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste (cosiddetto "voto disgiunto");
  • votare a favore solo di una lista; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Regione a essa collegato.

L'elettore può esprimere fino a due voti di preferenza. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della medesima lista. In caso contrario la seconda preferenza è annullata.

facsimile scheda elettorale (.pdf - 2,5 MB)

Come si vota: video Rai

Per approfondire 


Orari ufficio Elettorale: in evidenza

Lunedì 26 febbraio dalle 8.30 alle 13.25
Martedì 27 febbraio dalle 8.30 alle 13.25 
Mercoledì 28 febbraio dalle 8.30 alle 15.30 
Giovedì 1 marzo dalle 8.30 alle 13.25 
Venerdì 2 marzo dalle 8.30 alle 18
Sabato 3 marzo dalle 8.30 alle 18
Domenica 4 marzo dalle 7 alle 23 

 

Dove si vota 

Ogni cittadino che abbia diritto di voto si reca nella stessa sezione di altre consultazioni elettorali (se nel frattempo non abbia modificato la residenza), cioè quella indicata nella propria tesssera elettorale.

>    pdf Elenco sezioni elettorali (23 KB)


Elettori non deambulanti

Le sezioni senza barriere architettoniche sono segnalate con il simbolo   sede accessibile, cioè priva di barriere architettoniche 

Quando la sede elettorale di sezione non sia accessibile mediante sedia a ruote, gli elettori non deambulanti, iscritti in quella sezione, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune appositamente attrezzata, presentando la tessera elettorale con il timbro AVD o l'attestazione medica rilasciata dall'Azienda Socio Sanitaria Territoriale oppure il libretto di pensione d'invalidità Inps. L'accompagnatore deve esibire la dichiarazione per il voto assistito (vedo sopra).

Sezioni della città senza barriere:

  • sezione n. 3 – Santo Stefano - scuole di via Carossa, 35
  • sezione n. 8 – Lecco centro - scuole di via Amendola, 24
  • sezione n. 14 – Castello - scuole di piazza Carducci, 6
  • sezione n. 20 – Bonacina - scuole di via Timavo, 1
  • sezione n. 21 – San Giovanni - scuole di corso Monte Santo, 22
  • sezione n. 24 – Rancio - scuole di via Fumagalli, 11
  • sezione n. 26 – Laorca - scuole di corso Monte S. Gabriele, 79
  • sezione n. 28 – Acquate - scuole di viale Montegrappa, 27
  • sezione n. 31 – Germanedo - centro civico Sandro Pertini – via dell'Eremo, 28
  • sezione n. 33 – Germanedo - scuole di via Lombardia, 1
  • sezione n. 36 – Belledo - via don Consonni, 1.


Diritto di voto nell'abitazione di dimora

In occasione delle elezioni regionali, possono essere ammessi al voto domiciliare

  • gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano e
  • gli elettori cosiddetti "disabili intrasportabili" - elettori affetti da gravissime infermità - tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli elettori interessati dovranno inviare (su modello gratuito da ritirare presso l'ufficio elettorale comunale) la prescritta dichiarazione nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da martedì 23 gennaio 2018 a lunedì 12 febbraio 2018.

Alla dichiarazione devono essere allegate:
- copia della tessera elettorale

- un certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Agenzia di Tutela della Salute, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1, della legge 46/2009, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

L'ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

>  pdf Manifesto per voto domicilare (61 KB)

>  Dichiarazione per voto domiciliare:   default .odt (7 KB)             document .rtf (58 KB)             document .doc (36 KB)

>    pdf (1.15 MB)

pdf (1.15 MB) pdf Circolare Azienda Socio sanitaria territoriale sul voto assistito e sul voto domiciliare (1.15 MB)

 

 

pdf (1.15 MB) Servizio speciale di trasporto new

Domenica 4 marzo il Comune organizza, per i cittadini che ne abbiano seria necessità, il trasporto presso il seggio elettorale alle ore 14 alle 18.
Occorre necessariamente prendere accordi con l'ufficio elettorale sia per l'orario preciso che per le modalità, telefonando al n. 0341 481295.



Duplicato tessera elettorale

Chi non fosse più in possesso della tessera elettorale, può richiedere il duplicato all'ufficio elettorale negli orari di apertura al pubblico dei servizi Demografici.Raccomandiamo, soprattutto a chi nell'ultimo anno ha variato la residenza, di verificare che sia pervenuto l'adesivo con indicato il seggio di nuova competenza.
Coloro che, pur variando la residenza, non abbiano avuto tale adesivo, possono rivolgersi all'ufficio elettorale per ottenere il duplicato anche di quest'ultimo, affinché essi abbiano indicato sulla tessera il seggio corretto.


La carta d'identità o altro documento d'identificazione  

L'elettore che si presenta a votare deve essere, innanzitutto, identificato.

L'identificazione può avvenire:

  • mediante presentazione della carta d'identità o di un altro documento di identificazione, rilasciato da una pubblica Amministrazione, purchè munito di fotografia.

          In base all'art. 57, secondo comma, del Testo Unico n. 361 del 1957, ai fini dell'identificazione degli elettori, sono validi anche:

          a) le carte di identità e gli altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica Amministrazione, scaduti, purchè risultino,
          sotto ogni altro aspetto, regolari e purché possano assicurare la precisa identificazione del votante;
       
          b) le tessere di riconoscimento rilasciate dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purchè munite di fotografia e convalidate
          da un Comando militare;
  
          c) le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali, purchè munite di fotografia;

  • in mancanza di un idoneo documento di identificazione, l'identificazione può avvenire per attestazione di uno dei membri dell'Ufficio elettorale di sezione, che conosca personalmente l'elettore, a norma dell'art. 57, terzo comma, del Testo Unico n. 361 del 1957;

  • in mancanza di un idoneo documento di identificazione, e se nessuno dei membri dell'Ufficio è in grado di accertare, sotto la sua responsabilità, l'identità dell'elettore, l'identificazione può avvenire per attestazione di un altro elettore del Comune, "noto all'Ufficio", che ne attesti l'identità (art. 57, quarto comma, del Testo Unico n. 361 del 1957).

    È da considerarsi "noto all'Ufficio" l'elettore che sia conosciuto personalmente da almeno uno dei membri dell'Ufficio stesso, o che sia stato ammesso a votare in base ad un regolare documento di identificazione personale, rilasciato da una pubblica Amministrazione.

>  Riferimento Ministero dell'Interno

Per documento di riconoscimento si intende anche la ricevuta rilasciata dai servizi demografici di emissione della Carta di identità elettronica (ClE), poiché essa contiene i dati anagrafici dell'elettore, la sua fotografia e già il numero della carta che arriverà al titolare.

Apertura straordinaria ufficio carte d'identità novità

Solo per chi fosse sprovvisto di qualunque documento per andare a votare, domenica 4 marzo è aperto l'ufficio carte d'identità dalle 10 alle 16 (orario continuato) .



Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo (.pdf - 131 KB)


Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione (.pdf - 2,8 MB)



Propaganda elettorale

Luoghi individuati dalla Giunta comunale destinati alla propaganda elettorale:

>   pdf spazi propaganda (34 KB)


Assegnazione spazi destinati alla propaganda elettorale per i candidati e le liste ammesse per le elezioni del Presidente e del Consiglio regionale della Lombardia:

>    pdf propaganda elezioni regionali (26 KB)


> normativa sulla propaganda elettorale: circolare della Prefettura di Lecco

--------------------------------------------------

Punto informativo sui risultati elettorali novità

Gli organi d'informazione potranno seguire i risultati delle elezioni su questo sito web, dove saranno pubblicati, in tempo reale, i dati riguardanti l'affluenza.
Dalle ore 22 di domenica 4 marzo sarà allestito il punto informativo nella sala consiliare del palazzo comunale (primo piano), aperto ai cittadini e ai giornalisti fino al termine delle operazioni di scrutinio delle elezioni politiche.

Il punto informativo riaprirà alle 14 di lunedì 5 marzo, orario di inizio dello spoglio delle schede elettorali regionali.

Per richiedere informazioni è comunque possibile rivolgersi al Servizio di informazione, comunicazione e partecipazione del Comune di Lecco ai seguenti contatti: tel. 0341 481412; cell. 366 6586381; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


-------------------------------------------------

Presentazione candidature

Le liste dei candidati per ogni collegio provinciale devono essere presentate alla cancelleria del tribunale ove è costituito l'ufficio centrale circoscrizionale per le elezioni regionali: 

  • il 30° giorno antecedente la data del voto: venerdì 2 febbraio 2018 (le Cancellerie dei Tribunali rimangono aperte dalle ore 8 alle 20);
  • il 29° giorno antecedente la data del voto: sabato 3 febbraio 2018 (le Cancellerie dei Tribunali rimangono aperte dalle 8 alle 12).


Le candidature alla carica di Presidente della Regione devono essere presentate alla Cancelleria della Corte d'Appello di Milano:

  • il 30° giorno antecedente la data del voto: venerdì 2 febbraio 2018 (la Cancelleria della Corte d'Appello rimane aperta dalle 8 alle 20);
  • il 29° giorno antecedente la data del voto: sabato 3 febbraio 2018 (la Cancelleria della Corte d'Appello rimane aperta dalle 8 alle 12).


Orario dell'ufficio Elettorale per la presentazione delle candidature:

- martedì 30 e mercoledi 31 gennaio e giovedi 1 febbraio 2018 dalle 8.30 alle 16;

- venerdì 2 e sabato 3 febbraio 2018 dalle 8 alle 12.