Scalinata_via_Costa01
Scalinata_via_Costa04
Scalinata_via_Costa06

Descrizione progetto:

Realizzazione nel rione di Acquate, in via Costa, di un nuovo sentiero urbano in sicurezza, che consente la fruizione ai pedoni mediante una scalinata con corrimano e spazio per chi ha la bicicletta per effettuare la salita o discesa nell'apposito spazio.

Prima dell'intervento il sentiero era un vero e proprio sentiero di terra e sassi, con un dislivello che è stato superato con la realizzazione di una scala composta da rampe di 10 gradini intervallate da pianerottoli di riposo che migliorano la sicurezza e ne facilitano la percorrenza.

Durante la fase di esecuzione si è rpvveduto ad ampliare la larghezza della scala da 1.5 m a 2 m, agevolato dalla morfologia a V del contesto originario che ha permesso di collocare il corrimano centrale e lo scivolo per biciclette e carrellini su entrambi i lati della rampa, aumentandone la funzionalità e sicurezza.

Tipologia intervento:

• lunghezza scalinata: 37 metri
  • pianerottolo di 2 metri
  • dislivello:12 metri

La struttura della scalinata è caratterizzata da cordoli con stacco cromatico lungo il passaggio, mentre la pedata è costituita da cubetti di porfido.

• Cantiere:

COSTI: 60.000 €
Finanziamento:
  • Comune di Lecco: 60.000 €

Comunicati e momenti stampa: