Il Teatro della Società è il più antico e importante dei teatri di Lecco in Lombardia. Sorge isolato in una delle principali piazze del centro storico della città, piazza Garibaldi, di cui occupa uno dei lati corti. L'edificio è posto alle spalle del monumento dedicato all'Eroe dei due mondi.
L'edificio è stato progettato dall'architetto Giuseppe Bovara nel 1835 in stile neoclassico, su ispirazione della Scala milanese. Attualmente il teatro è il risultato di una serie di interventi di ampliamento, ristrutturazione e restauro fra i quali sono da segnalare l'aggiunta dell'ala laterale sinistra in stile umbertino (realizzata nel 1884 su progetto dell'ingegner Riccardo Badoni con varianti apportate dall'ingegnere Attilio Bolla). Internamente gli stucchi ed i palchi furono realizzati dall'intagliatore Giacomo Mattarelli.
Dichiarato pericolante nel 1951, rischiò l'abbattimento, evitato grazie ad un comitato di cittadini che ne reclamarono la restaurazione. Questa avvenne negli anni sessanta, e comportò la soppressione della veranda del caffè e dell'abside. Al progetto di restauro, terminato dall'architetto Gianni Rigoli nel 1969, seguì nel 1979 la creazione dell'affresco del pittore marchigiano Orlando Sora, che ritrae "Il teatro della vita", che ricopre la volta della sala.
Nel biennio 1986-87 l'Amministrazione Comunale, che ne prese la completa gestione attraverso gli uffici del Servizio Cultura, commissionò dei lavori di adeguamento tecnologico e di manutenzione straordinaria ripetuti nel 1994-95.
CAMPAGNA RACCOLTA FONDI
Art Bonus - Teatro della Società
Fondo per il rilancio del Teatro della Società
Servizio Cultura e Grandi Eventi
Tel. 0341 481.140 - 142 - 143
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dove siamo (sede provvisoria)
Via Gomes n. 8 - 23900 Lecco
Seguici sui Social!
Il Teatro della Società è in città - Lecco
Piazza Garibaldi e Teatro della Società, 1955