Contenuto principale

Messaggio di avviso

Come esercitare il diritto di accesso alle informazioni e alla documentazione amministrativa, in base al possesso di un interesse legittimo.

L'accesso agli atti amministrativi è un diritto riconosciuto al cittadino nei rapporti con lo Stato e la Pubblica ammnistrazione per accedere a quei documenti la cui conoscenza è necessaria per la tutela di una propria situazione giuridicamente rilevante.

L’istituto è disciplinato dagli articoli 22 e seguenti della legge n. 241/1990, e dal decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184 (“Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi”); con deliberazione del 24 ottobre 2011 il Consilgio comunale ha inoltre adottato un proprio regolamento attuativo in materia di accesso agli atti.

Titolari del diritto di accesso, ai sensi dell'articolo 22 della legge 241/1990, sono tutti i soggetti interessati, e cioè i privati (anche portatori di interessi diffusi), che abbiano un interesse "diretto, concreto e attuale" corrispondente ad una situazione giuridica tutelata e connessa al documento in relazione al quale chiedono l'accesso.

L'oggetto del diritto d'accesso è il documento amministrativo definito nell'articolo 22 come "ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa".

Non sono tuttavia ammesse richieste finalizzate a un controllo generalizzato dell’attività amministrativa. Se infatti l’obiettivo dell’accesso è favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'uso delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, è necessario presentare una richiesta di accesso civico generalizzato (D.lgs. 33/2013, articolo 5 , comma 2).

» Deliberazione di Consiglio comunale 24 ottobre 2011 (.doc - 113 KB)

» pdf Regolamento allegato alla deliberazione (109 KB)  

» Legge 241/90

» elenco procedimenti amministrativi

»  modi di esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia

»  moduli per l'accesso agli atti:
    .  document rtf (369 KB)       -      .  default odt (26 KB)       -      .  pdf pdf (38 KB)  - 280 KB

 

Argomenti correlati:

» Accesso civico