Come esercitare il diritto di accesso alle informazioni e alla documentazione amministrativa, in base al possesso di un interesse legittimo.
Il diritto di accesso agli atti amministrativi è un diritto riconosciuto al cittadino in funzione dei rapporti con lo Stato e la Pubblica amministrazione, per garantire la trasparenza di quest'ultima.
Titolari del diritto di accesso, ai sensi dell'articolo 22 della legge 241/1990, sono tutti i soggetti interessati, e cioè i privati, anche portatori di interessi diffusi che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridica tutelata e connessa al documento in relazione al quale si richiede l'accesso.
L'oggetto del diritto d'accesso è il documento amministrativo definito nell'art. 22 come "ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa."
» Deliberazione di Consiglio comunale 24 ottobre 2011 (.doc - 113 KB)
» pdf Regolamento allegato alla deliberazione (109 KB)
» elenco procedimenti amministrativi del Comune di Lecco
» modi di esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia
» moduli per l'accesso agli atti:
.
document
rtf
(369 KB)
- .
default
odt
(26 KB)
- .
pdf
pdf
(38 KB)
- 280 KB
» moduli per i consiglieri comunali di Lecco
.rtf - 553 KB .odt - 35 KB .pdf - 180 KB
Argomenti correlati: