La Carta dei Servizi indica gli standard delle prestazioni erogate, dichiara gli obiettivi dei progetti e degli interventi, riconosce gli specifici diritti del cittadino.
È un impegno ad assicurare trasparenza di informazioni e reclami, tempestività nell'erogazione delle prestazioni, accessibilità alle informazioni, adeguatezza alle esigenze del cittadino e alle norme e ai regolamenti, affidabilità nel rispetto dei principi e degli impegni assunti.
Il Servizio Programmazione, gestione e controllo dei Lavori pubblici opera un monitoraggio costante dei livelli di erogazione delle prestazioni, attraverso verifiche periodiche che valutano il livello di soddisfazione del cliente e la gestione dei reclami e individuano le necessarie azioni di miglioramento.
L'erogazione delle prestazioni avviene nel rispetto di standard di qualità definiti a priori, che traducono i principi guida in indicatori chiari, pertinenti e verificabili.
La Carta dei Servizi è dunque uno strumento di tutela dei cittadini, nel rispetto della legge.
La Carta indica:
- i principi fondamentali
- le attività del Servizio nei vari ambiti di intervento (programmazione, progettazione, affidamento, gestione e controllo dei lavori), con l'esplicitazione degli standard e degi indicatori
- le informazioni e le comunicazioni agli utenti
- i diritti e i doveri degli utenti
- le forme di tutela
- il diritto di accesso agli atti amministrativi
- l'accesso al pubblico e i riferimenti degli uffici.
Pagina creata il 10 aprile 2014