Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sommario

Premessa
Informazioni generali sull'Amministrazione
Descrizione dell'Amministrazione
Obiettivi di accessibilità
Riferimenti normativi
Esiti attuazione obiettivi

 

Premessa

L'articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221) stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. L'articolo 6 del decreto fornisce indicazioni specifiche sulla qualità dei dati, menzionando fra queste l'accessibilità e collegandola alle caratteristiche di formato (aperto) e riutilizzabilità (art. 7) e al diritto di accesso civico (art. 5) quale dimensione universale.

 

Informazioni generali sull'Amministrazione

Denominazione Amministrazione: Comune di Lecco
Sede legale (città): Lecco - cap. 23900
Responsabile Accessibilità: Nicola Turilli, Direttore/PO Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione
Indirizzo PEC per le comunicazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Descrizione dell'Amministrazione

La legge 9 gennaio 2004, n. 4, sancisce il diritto per i disabili di accesso agli strumenti informatici e tutela il loro diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione. Lo scopo della legge, in applicazione del principio costituzionale di eguaglianza, è quello di abbattere le "barriere" che limitano l'accesso dei disabili agli strumenti della società dell'informazione e li escludono dal mondo del lavoro, dalla partecipazione democratica e da una migliore qualità della vita.
Nei confronti della pubblica Amministrazione la legge 4/2004 ha introdotto l'obbligo di dotarsi di siti web accessibili. Il Comune di Lecco, da sempre sensibile al tema, opera un sistematico monitoraggio del proprio sito web, per garantirne l'accessibilità delle pagine e dei documenti pubblicati.

Nell'ambito del Programma triennale per la trasparenza, dal 2014 allegato al Piano triennale per la prevenzione della corruzione, il Comune di Lecco ha posto un'attenzione particolare ai temi dell'accessibilità e dell'usabilità del sito web istituzionale (e dei documenti in esso pubblicati), quale spazio elettivo di accesso dei cittadini e delle associazioni ai dati, alle informazioni e agli atti dell'amministrazione.

 

Obiettivi di accessibilità

Obiettivi   Breve descrizione dell'obiettivo  Intervento da realizzare  Tempi di adeguamento 
 Sito web
 istituzionale e
 mini siti interni
 Monitorare il rispetto dei requisiti
 di accessibilità delle sezioni e
 delle singole pagine
 Continuare la ricognizione su tutto il sito
 e adeguare le pagine ai diversi requisiti
 di accessibilità (immagini, allegati testuali
 e multimediali, link esterni, moduli, ecc.)
 Entro il 31  luglio 2014
 Siti web
 tematici esterni
 Prescrizione di adeguamento
 ai requisiti di accessibilità
 Non saranno validati né "linkati" siti tematici
 esterni del Comune di Lecco che non rispettino
 i requisiti di accessibilità
 Entro il 30 giugno 2014
 Nuovo sito
 web
 istituzionale
 Adeguamento ai requisiti di
 accessibilità previsti dal nuovo
 decreto del Ministro dell'Istruziione
 20 marzo 2013, n. 195
 Saranno fornite le specifiche tecniche di rispetto
 dei nuovi requisiti di accessibilità già in fase di
 progettazione dell'architettura del nuovo
 sito web durante il 2014
 Entro il 30  settembre 2014
 Formazione
 informatica
 Aumentare le competenze in
 materia degli operatori del gruppo
 di redazione sito web e dei referenti
 per la trasparenza
 Sarà sempre dedicata un'apposita sessione
 formativa per trattare il tema dell'accessibilità
 negli incontri trimestrali del gruppo di redazione
 (4 ore/anno)
 Entro il
 - 30 aprile
 - 30 giugno
 - 30 settembre
 - 20 dicembre
 2014
 Postazioni
 di lavoro
 Audit interno e eventuale
 adeguamento della postazione
 (HW/SW, tecnologie assistive)
 Saranno monitorate le postazioni dei dipendenti
 con disabilità visive, mediante incontro ad hoc
 (in cui essi potranno svolgere anche il ruolo di
 "cliente nascosto" per segnalare eventuali
 anomalie del sito e dei documenti informatici).  
 Se del caso, si procederà all'adeguamento
 delle postazioni e dei programmi informatici
 Entro il 30 settembre 2014
 Responsabile
dell'accessibilità
 Aumentare le competenze
 in materia
 Garantire la frequenza di specifici corsi per
 poter valutare e migliorare la qualità degli
 interventi attuati
 Entro il 30 novembre 2014 
 Dirigenti,
 direttori di
 servizio
 e posizioni
 organizzative
 Sensibilizzazione sul tema delle
 barriere digitali
 Realizzare un incontro di informazione e
 conoscenza, per garantire l'attuazione della
 normativa in materia
 Entro il 30 giugno 2014

 

Riferimenti normativi

- Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici"

- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'amministrazione digitale"

- Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese" convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 (S.O. n. 208, relativo alla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2012, n. 294)

- Circolare 29 marzo 2013, n. 61, dell'Agenzia per l'Italia Digitale "Disposizioni del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle Pubbliche Amministrazioni".

- Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Decreto 20 marzo 2013 "Modifiche all'allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante: «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilita' agli strumenti informatici» (Prot. 195/Ric). (13A07492)" (GU Serie Generale n.217 del 16-09-2013)

- Dipartimento Funzione Pubblica, eGLU 1.0 - Protocollo per l'esplorazione dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni.

 

»  pdf versione stampabile versione stampabile obiettivi di accessibilità 2014 (608 KB)  con nota di trasmissione 

»  pdf Report attuazione obiettivi di accessibilità 2014 (77 KB)

 

Pagina creata il 28 marzo 2014
ultimo aggiornamento: 31 marzo 2015