Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sito web e postazioni di lavoro

 

Sommario

Premessa
Informazioni generali sull'Amministrazione
Descrizione dell'Amministrazione
Obiettivi di accessibilità
Riferimenti normativi
Esiti verifica accessibilità

Premessa

L'articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221) stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Informazioni generali sull'Amministrazione

Denominazione Amministrazione: Comune di Lecco
Sede legale (città): Lecco - cap. 23900
Responsabile Accessibilità: Nicola Turilli, Direttore/PO Rete dei servizi di informazione, comunicazione e partecipazione
Indirizzo PEC per le comunicazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Descrizione dell'Amministrazione

La legge 9 gennaio 2004, n. 4, sancisce il diritto per i disabili di accesso agli strumenti informatici e tutela il loro diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione. Lo scopo della legge, in applicazione del principio costituzionale di eguaglianza, è quello di abbattere le "barriere" che limitano l'accesso dei disabili agli strumenti della società dell'informazione e li escludono dal mondo del lavoro, dalla partecipazione democratica e da una migliore qualità della vita.
Nei confronti della pubblica Amministrazione la legge 4/2004 ha introdotto l'obbligo di dotarsi di siti web accessibili. Il Comune di Lecco, da sempre sensibile al tema, opera un sistematico monitoraggio del proprio sito web, per garantirne l'accessibilità delle pagine e dei documenti pubblicati.

Obiettivi di accessibilità

Obiettivo  Breve descrizione dell'obiettivo   Intervento da realizzare  Tempi di adeguamento 
 Sito web
 istituzionale
 e mini siti
 interni
 Adeguare gradualmente le sezioni e
 le singole pagine ai requisiti di accessibilità 

 Operare una ricognizione su tutto il sito
 e adeguare le pagine ai diversi requisiti
 di accessibilità (immagini, allegati testuali e
 multimediali, link esterni, moduli, ecc.)

 Entro il 30 settembre 2013 
 Siti web
 tematici
 esterni
 Prescrizione di adeguamento
 ai requisiti di accessibilità

 Non saranno validati né linkati siti tematici
 esterni del Comune di Lecco che non
 rispettino i requisiti di accessibilità

 Per quelli esistenti,
 entro il 30 settembre 2013
 Formazione
 informatica
 Aumentare le competenze in materia
 degli operatori del gruppo di redazione
 sito web

 Sarà dedicata un'apposita sessione formativa
 per trattare l'argomento e monitorare il sito
 negli incontri trimestrali del gruppo di redazione
 (4 ore/anno) e durante il percorso formativo
 sulla semplificazione del linguaggio amministrativo
 (1 ora)

 Entro il
 - 30 giugno
 - 30 sett.
 - 20 dicembre
 2013
 Postazioni
 di lavoro
 Audit interno e eventuale adeguamento
 della postazione (HW/SW, tecnologie assistive)

 Saranno verificate le postazioni dei dipendenti
 con disabilità visive, mediante incontro ad hoc
 (in cui essi potranno svolgere anche il ruolo di
 "cliente nascosto" per segnalare eventuali anomalie
 del sito e dei documenti informatici). Si procederà
 all'eventuale adeguamento di programmi informatici

 Entro il 30 novembre 2013
 Responsabile
 dell'accessibilità
 Aumentare le competenze in materia

 Garantire la frequenza di specifici corsi per poter
 valutare e migliorare la qualità degli interventi attuati

 Entro il 30 novembre 2013
 Dirigenti,
 direttori
 di servizio
 e posizioni
 organizzative
 Sensibilizzazione sul tema delle barriere digitali

 Realizzare un incontro di informazione e conoscenza,
 per garantire l'attuazione della normativa in materia
 Entro il 30 giugno 2013

 Entro il 30 giugno 2013

 

Riferimenti normativi

- Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici"
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'amministrazione digitale"
- Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, "Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese" convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 (S.O. n. 208, relativo alla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2012, n. 294)
- Circolare 29 marzo 2013, n. 61, dell'Agenzia per l'Italia Digitale "Disposizioni del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle Pubbliche Amministrazioni".

»  pdf Versione stampabile versione stampabile (126 KB)

» Esiti verifica accessibiltà sito web al 30 settembre 2013 (.pdf - 31 KB)
» Esiti obiettivi accessibilità 2013 (.pdf - 124 KB)

 

Pagina creata il 14 maggio 2013
Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2013