Il Comune di Lecco ha presentato alla stampa la Carta dei Servizi dello Sportello Unico per le Attività Produttive
La Carta dei servizi è documento nel quale il Comune
- enuncia i principi fondamentali del proprio operare e i relativi strumenti
- informa gli utenti sui servizi offerti e sulle modalità di accesso
- comunica all'utente gli standard delle prestazionali e gli impegni che garantisce nell'erogazione dei servizi: da questo punto di vista, la "Carta" ha anche una valenza "contrattuale".
I principi di funzionamento dello Sportello Unico sono:
- eguaglianza
- partecipazione
- imparzialità
- chiarezza e trasparenza
- efficacia ed efficienza
- continuità e sicurezza.
Gli obiettivi del SUAP sono:
- porre la soddisfazione dell'utente come priorità, fornendo risposte certe in tempi certi, nel rispetto della normativa vigente
- garantire la collaborazione istituzionale fra tutti gli attori pubblici e privati interessati dalle attività dello Sportello
- razionalizzare e semplificare continuamente le procedure
- agevolare la fruizione del servizio attraverso lo sviluppo di canali e modalità di contatto sempre più in linea con le esigenze degli utenti.
La Carta indica:
- i servizi offerti
- informazione
- accettazione di istanze
- istruttorie e rilasci
- consulenza, ecc. - gli uffici di riferimento per ogni procedimento gestito
- le modalità di accesso (orario di apertura, riferimenti telefonici, e-mail, PEC, ecc.) e le modalità di gestione di eventuali segnalazioni, osservazioni o reclami da parte dell'utente
- gli standard qualitativi che lo Sportello si impegna a mantenere (la Carta contiene complessivamente 12 standard).
Ogni anno il Comune si impegna a comunicare il livello di raggiungimento degli impegni contenuti nella Carta dei Servizi, consentendo a tutti gli utenti la verifica delle eventuali situazioni di non rispetto, in una logica di trasparenza.
» pdf testo della Carta dei Servizi del SUAP (1.05 MB)