Contenuto principale

Messaggio di avviso

Premessa
Informazioni generali sull'Amministrazione
Descrizione dell'Amministrazione
Obiettivi di accessibilità
Riferimenti normativi


Premessa

L’articolo 9, comma 7, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221) stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 - comma 2 - del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, sono obbligate     a pubblicare gli obiettivi di accessibilità del proprio sito web.

Il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. L'articolo 6 del decreto fornisce indicazioni specifiche sulla qualità delle informazioni e dei dati, menzionando fra queste l'accessibilità e collegandola alle caratteristiche di formato aperto e riutilizzo (art. 7) e al diritto di accesso civico (art. 5) quale dimensione universale. Il decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza…” ha introdotto elementi correttivi della legge 6 novembre 2012 n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (GU del 8 giugno 2016 n. 132).

Il 20 dicembre 2019 l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha pubblicato le “Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici” - in attuazione della Direttiva UE/2016/2012 - che forniscono indicazioni rivolte alle pubbliche amministrazioni, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità degli strumenti informatici, compresi i siti web e le applicazioni mobili. Tra le novità delle linee guida:

  • i requisiti tecnici di accessibilità
  • le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili
  • il modello della dichiarazione di accessibilità
  • le particolari circostanze che possono consentire l’invocazione dell’onere sproporzionato
  • la metodologia di monitoraggio e valutazione della conformità dei siti e delle App.

Informazioni generali sull'Amministrazione
Denominazione Amministrazione: Comune di Lecco
Sede legale (città): Lecco - cap. 23900
Responsabile Accessibilità: Vincenzo Russo Dirigente Responsabile della Transizione al Digitale Area 4 – Servizi demografici, informatici e tributi
Indirizzo per le comunicazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Descrizione dell'Amministrazione

La legge 9 gennaio 2004 n. 4 sancisce il diritto per i disabili di accesso agli strumenti informatici e tutela il loro diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione. Lo scopo della legge, in applicazione del principio costituzionale di eguaglianza, è quello di abbattere le “barriere” che limitano l'accesso dei disabili agli strumenti della società dell'informazione e li escludono dal mondo del lavoro, dalla partecipazione democratica e da una migliore qualità della vita. Nei confronti della pubblica amministrazione la legge 4/2004 ha introdotto l’obbligo di dotarsi di siti web accessibili. Il Comune di Lecco, da sempre sensibile al tema, opera un sistematico monitoraggio del proprio sito web, per garantirne l’accessibilità delle pagine e dei documenti pubblicati. Nell'ambito del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, il Comune di Lecco ha posto un'attenzione particolare ai temi dell'accessibilità e dell'usabilità del sito web istituzionale (e dei documenti in esso pubblicati), quale spazio ordinario di accesso dei cittadini e delle associazioni ai dati, alle informazioni e agli atti dell'amministrazione. Il Comune ha confermato questo impegno nel Programma triennale per la trasparenza approvato con l’aggiornamento del Piano anticorruzione deliberazione di Giunta comunale del 13 gennaio 2022 n. 4.

Il sito web di Lecco e le sezioni tematiche interne rispettano i principali requisiti di accessibilità previsti dalla legge 4/2004 e dalle norme attuative. Dopo la pubblicazione online avvenuta il 1° maggio 2015, il sito del Comune - come tutti quelli coordinati dal Centro Servizi Territoriale (CST) della Provincia di Lecco - sono stati verificati da una commissione indipendente (esterna agli enti), che ha fornito le indicazioni di correzione generali (interfaccia) e specifiche (singole sezioni dei siti). Il Comune di Lecco ha tenuto conto di tali indicazioni e si impegna a monitorare sistematicamente il rispetto dei requisiti di accessibilità previsti dal Decreto del MIUR del 20 marzo 2013, oltre che dei requisiti previsti dalle nuove Linee guida di design dei siti web della PA, anche con l’impiego di nuovi test di usabilità. Nel 2021 l’Unità operativa Informatica, anche con l’ausilio di uno specifico software, ha verificato la conformità del sito web alle Linee guida sull’accessibilità emesse da AgID, e quindi ha prodotto le dichiarazioni di accessibilità riferite al sito web comunale e al portale dei servizi online.


Obiettivi di accessibilità 2022

Obiettivo Breve descrizione dell'obiettivo Intervento da realizzare         Tempi di adeguamento                
Monitoraggio del sito web istituzionale Monitorare il rispetto dei requisiti di accessibilità delle sezioni e delle singole pagine (documenti, articoli, media…), in base alle indicazioni del decreto del Ministro dell'Istruzione, università e ricerca (MIUR) del 20 marzo 2013 e alle Linee guida pubblicate dall’AgID il 20 dicembre 2019.

Mantenere alta l’attenzione degli operatori nelle fasi di redazione e pubblicazione di pagine web (news, avvisi, eventi, atti
amministrativi, documenti…), rispettando i diversi requisiti di accessibilità e garantirne il monitoraggio su tutto il sito (immagini, allegati testuali e multimediali, link esterni, moduli, ecc.).
In particolare, si proporrà al Centro Servizi Territoriale (CST) della Provincia di Lecco di istituire un periodico tavolo di confronto sulle tematiche relative all’accessibilità.            

31 dicembre 2022
Aggiornarmento del sito web istituzionale
Aggiornare la dichiarazione di accessibilità riferita al sito web ed eseguire le specifiche verifiche di conformità.

Eseguire ulteriori test di usabilità e di verifica della conformità del sito alle Linee Guida di AgID. 15 settembre 2022
Miglioramento l’accessibilità dei servizi del comune disponibili on line Revisione della sezione “Servizi online” per consentirne una maggiore accessibilità e fruibilità Adeguamento dell’interfaccia grafica e presentazione dei servizi on line sulla home page del comune 15 settembre 2022
Verifica e adeguamento dei siti web tematici Ricognizione dei siti web tematici in capo al comune e
adeguamento alle Linee guida AgID
Adeguamento dell’interfaccia e dei contenuti pubblicati, con rilascio della dichiarazione di accessibilità

15 settembre 2022        
Formazione Aumentare le competenze in materia di accessibilità degli operatori dell’Unità Informatica, del gruppo di redazione sito web
e dei referenti per la trasparenza.
Sarà sempre dedicata un’apposita sessione formativa per trattare il tema dell'accessibilità negli incontri del gruppo di redazione (3 ore/anno). In particolare, sarà fornito un approfondimento sulle Linee guida sull’accessibilità di AgID.
Prevista la partecipazione (3 ore/anno)
dell’Unità informatica e dell’Ufficio Comunicazione a corsi tenuti da enti nazionali (Formez, Agid, Syllabus etc).

Entro il

  • 30 aprile
  • 31 luglio
  • 30 settembre
2022


Postazioni di lavoro a disposizione dei dipendente con disabilità

 

Audit interno ed eventuale adeguamento della postazione (HW/SW, tecnologie assistive).

Saranno monitorate le postazioni dei dipendenti con disabilità visive, mediante incontro ad hoc (in cui essi potranno svolgere
anche il ruolo di “cliente
nascosto” per segnalare anomalie del sito web e dei documenti informatici). Se necessario, si procederà all’adeguamento delle postazioni e dei programmi
informatici in uso.

Entro il 30 settembre 2022

 

 

 

 

 

 

 









































































Riferimenti normativi

- Legge 9 gennaio 2004, n. 4 “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”
- Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell’amministrazione digitale”
- Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221 (S.O. n. 208, relativo alla Gazzetta Ufficiale del 18 dicembre 2012, n. 294)
- Circolare 29 marzo 2013, n. 61, dell’Agenzia per l’Italia Digitale “Disposizioni del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle Pubbliche Amministrazioni”
- Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, Decreto 20 marzo 2013 "Modifiche all'allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, recante: «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici» (GU Serie Gen.le n.217 del 16-09-2013)
- Dipartimento Funzione Pubblica, eGLU 1.0 - Protocollo per l'esplorazione dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni.
- Linee guida di design siti web della Pubblica Amministrazione
- Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici (AgID - 20 dicembre 2019).


>
    pdf versione stampabile (333 KB)

Link al sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale: Obiettivi di accessibilità 2022