Contenuto principale

Messaggio di avviso

Sono definite "tintolavanderie" gli esercizi dove vengono svolti trattamenti di lavanderia, di pulitura chimica a secco e ad umido, di tintoria, di smacchiatura, di stireria, di follatura (infeltrimento) e affini, di indumenti, capi e accessori per l'abbigliamento, di capi in pelle e pelliccia, naturale e sintetica, di biancheria e tessuti per la casa, ad uso industriale e commerciale, nonchè ad uso sanitario, di tappeti, tappezzeria e rivestimenti per arredamento, nonchè di oggetti d'uso, articoli e prodotti tessili di ogni tipo di fibra.
Sono definite "lavanderie self service" gli esercizi dove lavatrici professionali ad acqua ed essiccatori sono utilizzati direttamente dalla clientela previo acquisto di appositi gettoni.


Requisiti professionali


Tintolavanderie
Per aprire una nuova attività di tintolavanderia, o per subentrare in una tintolavanderia, presso ogni sede dell'impresa è necessario che venga designato, nella persona del titolare, di un socio partecipante al lavoro, di un collaboratore familiare, di un dipendente o di un addetto dell'impresa, almeno un responsabile tecnico in possesso dell'idoneità professionale di cui all'art. 2 comma 2 della Legge 22 febbraio 2006, n. 84, che svolga prevalentemente e professionalmente la propria attività nella sede indicata.


Lavanderie self-service
Non è richiesto il requisito professionale.

Per ulteriori informazioni: Suap
Torna alla home