Contenuto principale

Messaggio di avviso

Beni culturali
I beni culturali sono indicati nell’allegato A al Codice dei beni culturali e del paesaggio (Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42).

Cose usate
Le cose usate si distinguono in due categorie:

  • cose usate preziose o di pregio (gli oggetti, diversi dai beni culturali sopra elencati, che, dopo il deterioramento dovuto all'uso, conservano ancora un valore economico e sono quindi suscettibili di essere commercializzati)
  • cose usate prive di valore o di valore "esiguo". 

Quanto indicato in questa pagina è riferito solo alla vendita di Beni culturali e cose usate preziose o di pregio.
Chi intende fare commercio di beni culturali e cose usate preziose o di pregio presenta una Segnalazione Certificata Inizio Attività (S.C.I.A.) al Comune ai sensi dell’art. 19 della legge n. 241/1990.
Si rammenta che la segnalazione di cui sopra non sostituisce la S.C.I.A. di apertura di esercizio di vicinato o l’autorizzazione per l’apertura di medie o grandi strutture di vendita, pertanto:

  • chi vuole vendere beni culturali o cose usate preziose o di pregio in un esercizio di vicinato, presenta la scia per apertura di esercizio di vicinato (se non l'ha già presentata) più la S.C.I.A. per vendita di beni culturali o cose usate preziose o di pregio;
  • chi vuole vendere beni culturali o cose usate preziose o di pregio in una media o grande struttura di vendita, prima chiede ed ottiene l'autorizzazione per media o grande struttura di vendita, in seguito presenta la S.C.I.A . per vendita di beni culturali o cose usate preziose o di pregio.

Prescrizioni
Il commerciante può vendere solo a persone munite di carta d’identità, o altro documento d'identità munito di fotografia, rilasciato dall’amministrazione statale.
Il commerciante è tenuto a compilare un apposito Registro degli affari nel quale indica, di seguito e senza spazi in bianco, nome, cognome e domicilio dei venditori e dei compratori, la data dell’operazione, la specie della merce comprata e venduta ed il prezzo pattuito. Il registro può essere compilato anche con modalità informatiche, secondo le istruzioni dettate dal Ministero dell’Interno.

Per ulteriori informazioni: Suap
Torna alla home