Contenuto principale

Messaggio di avviso

Le agenzie di viaggio e turismo sono una particolare categoria di agenzie d'affari. Esercitano in via principale attività di produzione, organizzazione, prenotazione e vendita di biglietti di viaggi e soggiorni, ovvero intermediazione nei predetti servizi o entrambe le attività, anche nella forma online.

Requisiti professionali
La responsabilità tecnica dell'agenzia di viaggio e turismo è affidata a un direttore tecnico, che ha superato lo specifico esame presso la Provincia, ed è iscritto nel Registro Regionale dei direttori tecnici di agenzia di viaggio e turismo della Regione Lombardia. Il direttore tecnico presta la propria attività lavorativa con carattere di continuità ed esclusività in una sola agenzia di viaggio. Non è necessario nominare un ulteriore direttore tecnico in caso di apertura di filiali, succursali o altri punti vendita. Nel caso in cui la sede dell'agenzia online si trovi in uno Stato diverso da quello italiano, a tutela del turista, il titolare dell'attività ha l'obbligo di indicare il responsabile della stessa per il territorio della Lombardia.

Assicurazione
Le agenzie di viaggio e turismo stipulano, prima della presentazione della SCIA, congrua polizza assicurativa a garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti con il contratto e i programmi di viaggio. L'agenzia invia annualmente, alla provincia competente (tramite il SUAP del Comune), la documentazione comprovante l'avvenuta copertura assicurativa dell'attività autorizzata per l'anno successivo.

Denominazione dell'agenzia
La denominazione prescelta non deve essere uguale o simile ad altre adottate da agenzie già operanti sul territorio nazionale. Nel sito Infotrav è possibile verificare i nominativi delle agenzie già esistenti. In ogni caso non può essere utilizzata la denominazione di comuni, province o regioni italiane.

Per ulteriori informazioni: Suap
Torna alla home