logo servizio famiglia

immagine new Punto Informativo e di orientamento

Nel 2012 il Comune di Lecco ha dato avvio ad un generale rinnovamento dei Servizi Sociali con il passaggio da un'organizzazione di quattro servizi (minori, adulti, anziani e disabili) ad un unico servizio di base denominato Servizio Famiglia e Territorio che opera con 3 sedi territoriali a cui si accede in base al rione di residenza.

Di seguito vengono indicati i recapiti e gli orari di ricevimento pubblico del Servizio Famiglia e Territorio per ciascuna équipe di riferimento:

Equipe 1 - per i residenti nei quartieri di Castello, Laorca, Rancio, San Giovanni Santo Stefano

Sede: Via Don Orione 8 - telefono: 0341 481508 - fax: 0341 366237

Equipe 2 - per i residenti nei quartieri di Lecco Centro, Pescarenico, Maggianico, Chiuso

Sede: Via Sassi 18 - telefono: 0341 481421 - fax: 0341 366237

Equipe 3 - per i residenti nei quartieri di Germanedo, Belledo, Caleotto, Bonacina, Olate, Acquate

Sede: Via dell'Eremo 28 (1° piano) - telefono: 0341 481547 - fax: 0341 366237

E'  possibile contattare gli uffici all'indirizzo mail:

pdf Regolamento per contributo in conto retta (69 KB)  (.pdf)

ORIENTAMENTO E INFORMAZIONI AI CITTADINI
sui diritti, sulle prestazioni e sulle modalità di accesso al sistema locale dei servizi sociali, sociosanitari, e sulle opportunità disponibili sul territorio che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e famigliari in diverse fasi della vita

ACCESSO A SERVIZI E PRESTAZIONI
di assistenza sociale, economica, attivazione del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), inserimento in strutture di accoglienza, residenze, servizi socioeducativi, formativi, per minori, adulti, anziani e disabili

INTERVENTI A SOSTEGNO DI SITUAZIONI CHE PRESENTANO DIFFICOLTÀ
NELLE RELAZIONI FAMIGLIARI E SOCIALI
attraverso specifici servizi e progetti rivolti a minori, adulti, anziani e disabili

PROPOSTE PER FAVORIRE L'INTEGRAZIONE SOCIALE
di persone e famiglie nella comunità di appartenenza attraverso la partecipazione a iniziative promosse dal territorio (associazioni, parrocchie, enti caritativi, realtà di volontariato...)

INTERVENTI PROMOZIONALI E DI SOCIALIZZAZIONE
Attività di incontro di tipo ricreativo, culturale, formativo e aggregativo, rivolte agli over 60.
Si tratta di occasioni di socializzazione, di partecipazione alla vita sociale, di integrazione e attivazione di anziani con risorse, potenzialità e competenze da valorizzare o da stimolare.

ALTRE ATTIVITÀ
Lavori di Pubblica Utilità (LPU)
Per il Comune di Lecco, il Servizio Famiglia e Territorio è riferimento per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità ai sensi degli artt. 54 del d.lgs 28 agosto 2000, n. 274 e 2 del decreto ministeriale (Giustizia) 26 marzo 2001. Il Servizio dà la possibilità, previa valutazione delle richieste, a persone condannate alla sanzione (ad esempio, per infrazioni alla guida di auto o motoveicoli per tasso alcolemico al di sopra dei limiti consentiti dalla legge) di svolgere un lavoro non retribuito di pubblica utilità. Nello specifico l'attività viene realizzata presso la Comunità sociosanitaria "Casa l'Orizzonte" di via Legnano, 6 che svolge servizi di accoglienza e sostegno a persone disabili.
Per informazioni contattare il Servizio Famiglia e Territorio:

SERVIZIO EDUCATIVO AL LAVORO (SEL)
Gestore: Consorzio Consolida
Il Servizio è rivolto a persone seguite dal Servizio Famiglia e Territorio (SFT) che, per le caratteristiche della situazione personale e famigliare, hanno difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro attraverso i canali ordinari (autocandidatura, agenzie per il lavoro...). Il Servizio Educativo al Lavoro (SEL) accoglie e valuta le domande delle persone inviate dal SFT, predispone un progetto di orientamento/inserimento lavorativo che prevede l'accompagnamento e sostegno alla ricerca attiva del lavoro attraverso colloqui individuali, l'attivazione di tirocini in borsa lavoro e attività socio-occupazionali.

SERVIZIO SOCIO-OCCUPAZIONE CE.SE.A
Il servizio è rivolto a persone adulte in situazione di disagio cronico seguite dal Servizio Famiglia e Territorio. È gestito dal Comune di Lecco nell'ambito dei Piani di Zona 2012 – 2014 (L. 328/00). A ogni persona viene proposto un periodo di valutazione preliminare finalizzato alla predisposizione di un percorso socio-occupazionale il più possibile rispondente alle caratteristiche della situazione. In concreto, vengono proposte attività occupazionali (di manutenzione del verde, di piccola manutenzione, di lavanderia e stireria, pulizie...), sia in squadra sia individuali, con la presenza di un operatore. L'attività prevede il riconoscimento di un contributo minimo di inserimento calcolato sulla base del progetto concordato tra la persona e il servizio.
Le proposte di inserimento vengono formulate dal Servizio Sociale dei Comuni al gestore e per conoscenza alla Gestione Associata di Bellano e alla Gestione Associata dell'Ambito territoriale di appartenenza.