Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cities for life - Città per la vità, contro la pena di morteIl 30 novembre 2002 la Comunità di Sant'Egidio ha lanciato la prima Giornata Internazionale di "Cities For Life" Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte (Cities For Life, Cities Against the Death Penalty). La data è stata scelta in ricordo della prima abolizione della pena capitale avvenuta nel Granducato di Toscana, il 30 novembre 1786. 

Dalla seconda metà degli anni novanta, la battaglia contro la pena capitale è diventata uno dei terreni di impegno globale della Comunità di Sant'Egidio.

La pena di morte contraddice una visione riabilitativa della giustizia e abbassa l'intera società civile a livello di chi uccide, legittimando la violenza.
Oltre 2000 città aderenti, tra cui 78 capitali nei cinque continenti, prenderanno parte alla Giornata organizzando iniziative a carattere educativo e interventi mirati alla sensibilizzazione dei cittadini.

Anche il Comune di Lecco, come lo scorso anno, con la deliberazione della Giunta n. 173 del 4 ottobre 2016, ha deciso di aderire all'iniziativa "Cities for life" - Città per la Vita, Città contro la Pena di Morte promossa dalla Comunità di Sant'Egidio, contribuendo alle attività nazionali di organizzazione, promozione e coordinamento della Campagna per la vita.

Per tale motivo ha individuato il Campanile della Basilica di San Nicolò, illuminandolo con una luce speciale viola.


>> Comunità di Sant'Egidio