Nell'ambito dell'iniziativa generale "Reddito di autonomia", la Regione Lombardia ha stanziato risorse economiche per la riduzione, nell'anno 2015, dell'incidenza del canone d'affitto sul reddito delle famiglie particolarmente disagiate per permettere loro di mantenere l'abitazione in locazione, e residenti nei Comuni a elevata tensione abitativa, quindi anche nel comune di Lecco.

I cittadini interessati devono presentare la domanda allo Sportello Affitto (piano terra del palazzo comunale, in piazza Diaz 1), dal 2 novembre al 15 dicembre 2015:
- lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
- mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 15.30 orario continuato
- venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.

In occasione della scadenza del bando, in via eccezionale, la richiesta potrà essere presentata anche martedì 15 dicembre dalle ore 8 alle ore 12.30.
Lo sportello non sarà invece attivo lunedì 7 dicembre 2015.

Requisiti
I richiedenti devono avere un ISEE-fsa (calcolato in base alle norme regionali) compreso fra 7.000,01 e 9.000,00 euro.
Inoltre, devono essere titolari di contratto di locazione sul libero mercato, efficace e regolarmente registrato, che non sia riferito alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e ad abitazioni con superficie netta interna superiore a 110 mq, maggiorata del 10% per ogni ulteriore componente del nucleo familiare dopo il quarto.
Il canone di locazione di riferimento è quello per l'anno 2015 e la situazione reddituale e patrimoniale relativa all'anno 2014.

Ai conduttori risultati idonei sarà destinato un contributo fisso una tantum, fino un massimo di 800 euro. L'entità del contributo massimo potrà subire variazioni in diminuzione, in base alla disponibilità del Fondo regionale e al numero di domande risultate idonee.

Ai cittadini stranieri non facenti parte dell'Unione Europea, è richiesta la carta di soggiorno o regolare permesso di soggiorno che attesti la permanenza e l'idoneità ad esercitare regolare attività lavorativa, anche in modo non continuativo, di lavoro subordinato o autonomo. E' richiesto inoltre un periodo di residenza di almeno 10 anni nel territorio nazionale oppure di almeno 5 anni nella regione Lombardia.

La presentazione della richiesta di contributo, anche se idonea, non comporta automaticamente il diritto al contributo. Tutte le domande presentate, infatti, saranno valutate da Regione Lombardia dopo la chiusura del Bando

La domanda deve essere compilata all'Ufficio Sportello Affitto, che è disponibile a fornire informazioni e assistenza:
tel. 0341 481.301 - 302

>>  pdf schema di bando di Regione Lombardia (261 KB)

>>  pdf elenco documenti richiesti (30 KB)