Contenuto principale

Messaggio di avviso

CV USA

Se ci si trasferisce negli USA per un breve o lungo periodo con lo scopo di cercare lavoro, è importante essere muniti di un buon curriculum, che assume però il nome di Resume ed apporta qualche modifica rispetto ai nostri CV italiani. 

Infatti all’interno del resume vengono valorizzate principalmente le abilità e competenze acquisite sia da percorsi di formazione che dall’esperienza del candidato, ma in modo molto più schematico ed impattante agli occhi del potenziale datore di lavoro. 

Il Resume per il mercato USA dovrebbe essere  accompagnato da una lettera di presentazione ufficiale  che presenti al lettore le aspirazioni del candidato e come, a suo parere, le sue qualificazioni siano in sintonia con gli obiettivi e la missione dell’azienda presso cui si fa domanda. 

Non deve assolutamente contenere fotografie e data di nascita, è fondamentale!  

Il motivo è legato al fatto che aziende non vogliono esporsi a querele di natura discriminatoria e, quindi, valutare un CV sulla base del contenuto delle esperienze professionali, senza nessun riferimento alla data di nascita e all’aspetto fisico del candidato. 

Una regola generale valida per il mercato americano come quello europeo, è quello di limitare il curriculum vitae a non più di tre pagine. 

 

Consigli per la compilazione del Resume 

Resumes and applications