Contenuto principale

Messaggio di avviso

Green card USA

È il Permesso di Residenza Permanente, o Permanent Residence Permit. Si tratta quindi di un documento che consente di immigrare e vivere permanente negli USA. Di conseguenza chi possiede questo documento è in regola per lavorare in America. 

I titolari della Green Card ricevono una tessera in plastica riportante tutti i suoi principali dati. Proprio dal caratteristico colore verde della tessera deriva dunque il nome di Carta Verde. Con la residenza permanente si acquisiscono numerosi diritti, oltre a quello di potere risiedere negli USA.  

I possessori di Green Card possono: 

  • Servire nelle forze armate statunitensi e in alcune agenzie governative; 
  • Lavorare per qualsiasi datore di lavoro, fatta eccezione, però, per le agenzie federali americane; 
  • Essere protetti dalla legge federale, statale e locale degli Stati Uniti; 
  • Viaggiare liberamente fuori dagli USA per un periodo massimo di un anno; 
  • Richiedere tramite petizione una Carta Verde per, ad esempio, coniugi e figli; 

Essere titolari di residenza permanente comporta, tuttavia, anche alcuni doveri: 

  • Obbedire a tutte le leggi federali, statali e locali statunitensi; 
  • Completare la propria dichiarazione dei redditi negli Stati Uniti; 
  • Registrarsi, infine, al Selective Service System – obbligo di chiamata alle armi in caso di guerra- , se uomini tra i 18 e i 25 anni. 

Come si può ottenere? 

Non è per niente semplice! 

Esistono solo tre categorie principali che consentono di richiedere una Carta Verde: petizione di un familiare, lotteria Green Card e requisiti legati all’impiego. Ciascuna di queste categorie necessitano poi che i richiedenti soddisfino ulteriori requisiti. 

Avere un parente prossimo cittadino o residente permanentemente negli USA è probabilmente il modo più semplice per immigrare in America. Infatti, tra le 300.000 e le 500.000 persone immigrano ogni anno negli Stati Uniti rientrando in questa categoria. 

Lotteria Green Card 

Ogni anno, il Dipartimento di Stato USA mette a disposizione 55.000 Carte Verdi tramite una vera e propria lotteria. A regolare l’iniziativa è l’Immigrant and Nationality Act del 1965, il cui scopo è limitare le discriminazioni nell’ammissione dei migranti.

Requisiti: 

  • Aver completato almeno le scuole superiori (o avere ottenuto un titolo equivalente) oppure avere due anni di esperienza nei 5 anni passati, in un impiego che richiede un periodo di tirocinio di almeno due anni. 
  • Essere cittadini di un paese la cui partecipazione è ammessa. 

Ogni anno, il governo statunitense esclude dalla possibilità di partecipare alla lotteria i cittadini di alcuni paesi. Si tratta degli stati da cui abbiano migrato più di 50.000 persone verso gli Stati Uniti negli ultimi cinque anni.  

Tramite un datore di lavoro o per meriti professionali 

Un altro modo per ottenere la Green Card è la sponsorizzazione di datore di lavoro americano, che può compilare il modulo I-140 Immigrant Petition for Alien Worker ad un costo di 580 dollari. Il datore di lavoro deve inoltre allegare alle richiesta la I-9 Employment Eligibility Verification Form (gratuito) e per alcune categorie d'impiego il modulo ETA-750 da inviare al dipartimento competente del ministero del lavoro (Department of Labor's Employment and Training Administration). 

Istruzioni dettagliate per partecipare al DV Program si trovano sulla pagina Dipartimento di Stato USA