Contenuto principale

Messaggio di avviso

L'alternanza Scuola-lavoro è una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l'orientamento. L'apprendimento è realizzato in contesti diversi, sia a scuola sia in azienda.

L’alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77.

La legge 107/2015 ha disposto l’incremento dell’alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione, prevedendo almeno:

- 400 ore per gli studenti degli ultimi tre anni degli istituti tecnici e professionali;

- 200 ore per quelli del triennio dei licei.

Le competenze acquisite in azienda sono riconosciute come crediti per il conseguimento del diploma o della qualifica. Attraverso questa esperienza, i giovani possono conoscere l'organizzazione di un'impresa e approfondire la conoscenza di un settore, migliorare le conoscenze tecniche, le abilità operative di un'area professionale integrando teoria e pratica di uno specifico contesto produttivo; inoltre imparano la responsabilità rispetto al compito, all'organizzazione e relazionarsi con altri.

L'alternanza è un momento per autovalutare le proprie scelte e capacità, farsi un'idea del lavoro e dell'organizzazione per fare un bilancio fra le proprie aspettative e realtà lavorativa.

Consulta il sito di Alternanza Scuola-Lavoro per saperne di più.