Sito Noi e il Covid

L'emergenza Coronavirus ci ha mostrato che possono nascere nuovi bisogni e ci sollecita a trovare nuove modalità di fronteggiamento. Essere costretti a stare chiusi in casa crea disorientamento e solitudine ma è stata ed è anche un’occasione, per prendersi del tempo, rallentare, fermarsi e riflettere, per scoprire nuovi interessi, inventare nuovi modi di comunicare, incontrarsi, interagire, ascoltarci e incoraggiarci.

In tempi di “disorientamento e solitudine da Coronavirus” e di “nuovi modi e nuove pratiche della comunicazione e della relazione", l'Informagiovani del Comune di Lecco, in collaborazione con il Tavolo della Giustizia Riparativa di Lecco, propone una serie di incontri di dialogo virtuale rivolti ai giovani, per discutere di come si sta vivendo e re-agendo alla situazione specifica.

Quando?

> lunedì 12-19 e 26 aprile dalle 15 alle 16

Chi può partecipare?
Massimo 8-12 giovani per ogni incontro.

Obiettivo:

Gli incontri di piccolo gruppo cercano di:

rossoContrastare la solitudine e l’isolamento;
rossoIncontrarsi con altri ragazzi online;
rossoAprirsi all’ascolto e al dialogo;
rossoScambiare esperienze, testimonianze, idee e risorse per vivere meglio questo periodo;
rossoCondividere le fatiche;
rossoImparare altri modi per alleggerirne il peso;
rossoRiconoscersi, ritrovarsi, sostenersi scambiarsi informazioni e conoscenze.

Il progetto si pone in continuità con l’evento realizzato in novembre 2020 Giovani & Covid, a cui hanno aderito numerosi ragazzi, segnalando interesse a confrontarsi ancora su questa tematica.

Lo scambio interattivo infatti è tra “pari”, cioè tra chi vive o ha vissuto situazioni simili e non ha la pretesa di risolvere i problemi, ma di offrire la possibilità di un confronto che può diventare occasione di crescita e maturazione per tutti.

“L'ascolto degli altri e di sé stessi, senza giudizi, è una palestra emotiva che aiuta a trovare energie che prima non si sapeva nemmeno di avere”. (Cit.)

L’ascolto praticato con attenzione, trasforma.

Si parla dei “propri vissuti e difficoltà” relativi a questo periodo (niente polemiche). È importante mantenere la riservatezza su quanto condiviso. · si “pratica” l'ascolto attivo e senza giudizio. Deve essere un grande esercizio di “ascolto” non un dibattito ·Ad ogni incontro, ascoltando, si prende quello che ad ognuno serve e si lascia il resto.

Guarda il pdf volantino. (113 KB)

Per partecipare è necessario iscriversi a questo form online.

L'iniziativa si colloca nella cornice del progetto "Luoghi e percorsi per essere giovani", realizzato in collaborazione con ANCI Lombardia e finanziato da Regione Lombardia.

Per info:
0341.493790